Konami ha oggi presentato il futuro: addio PES, benvenuto eFootball. Con un comunicato apparso sul sito ufficiale della casa videoludica, è stato presentato quello che è a tutti gli effetti un free-to-play di nuova generazione, un gioco che dichiara di voler uscire da una logica meramente stagionale che vedrà nel corso di questo anno nuovi elementi pronti ad arricchire il gioco. 

Konami cambia tutto: le modalità di gioco, la stessa formula di distribuzione e la possibilità di interazione tra le varie piattaforme, come spiegato nella road map pubblicata dalla stessa casa. 

Completamente realizzato grazie all'Unreal Engine di Epic Games, il gioco sarà disponibile su qualsiasi piattaforma: le console innanzitutto - PS5 e Xbox, ma ancora niente Nintendo Switch - ma a partire dal prossimo autunno anche su iOS e Android.

La promessa fatta da Konami è di quelle importanti: "nel futuro prossimo diverrà interamente cross-platform, così tutti potranno divertirsi insieme indipendentemente dal dispositivo in loro possesso. eFootball™ porterà gli eSport al livello successivo, diventando l'esperienza calcistica per eccellenza!"

Questa la lista dei dispositivi supportati: PlayStation®5, PlayStation®4, Xbox Series X, Xbox Series S, Xbox One, Windows 10 (PC), Steam (PC), iOS, Android.

Lecito immaginare, come in tutti i free-to-play, che una parte del gioco sarà effettivamente e completamente gratuita, offrendo una panoramica piuttosto completa di tutte quelle che sono le potenzialità del gioco. Ma è chiaro che i DLC sono in arrivo: è possibile che myClub, l'alternativa all'Ultimate Team di FIFA, o la Master League, la modalità carriera disponibile sin dalle prime edizioni del titolo, diventino opzioni a pagamento. Entrambe le modalità, peraltro, non è escluso possano essere rimodulate ed eventualmente fuse in un'unica, nuova modalità. 

La sfida a FIFA è appena iniziata... 

Tutto è iniziato con l'ambizioso obiettivo di istituire un punto di riferimento per il calcio videoludico.
Eravamo determinati a ricreare l'esperienza calcistica definitiva, dall'erba sul campo ai movimenti dei giocatori, passando per il pubblico dello stadio.
Per raggiungere questo scopo rivoluzionario, abbiamo progettato un motore di gioco nuovo, con un sistema di animazioni rivisto e comandi migliorati.
Il risultato finale ci ha colpito ancora più di quanto pensassimo.
Abbiamo superato i limiti di PES e siamo entrati in una nuova dimensione di calcio virtuale.
Per simboleggiare l'inizio di una nuova era, abbiamo lasciato alle spalle il nostro adorato brand PES e l'abbiamo rinominato "eFootball™"!
Ci auguriamo che possiate apprezzare la nuova esperienza calcistica che solo eFootball™ è in grado di offrire.

La roadmap presentata su https://www.konami.com/efootball/en/
La roadmap presentata su https://www.konami.com/efootball/en/