Parole chiare quelle del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nella sua consueta diretta Facebook di aggiornamento sulla situazione Coronavirus nella propria regione. Se non dovessero esserci focolai di ritorno in queste 2 settimane, De Luca è pronto a riaprire tutto: "Dopo due settimane, ossia il tempo di incubazione del virus, faremo una verifica della situazione e questo mi sembra logico. Se non saranno arrivate nuove fiammate di contagio potremo riaprire tutto, ovviamente in base ai protocolli di sicurezza. Se registriamo focolai di contagio nuovi, invece, decideremo in maniera diversa".

LA FASE 2 IN CAMPANIA - "La Campania è entrata nella Fase 2 e ci siamo entrati seguendo il modello Campania, ossia efficacia e sicurezza. Servono decisioni rapide, chiare e senza confusione. Non bisogna perdere un minuto di tempo e fare demagogia. Vogliamo fare per l'economia quello che abbiamo fatto per la sanità".

GLI AIUTI ECONOMICI - "Impegniamo come Regione Campania quasi 1 miliardo di euro entro un mese, soldi da dare a famiglie, pensionati, imprese, lavoratori autonomi. Abbiamo rispettato i tempi: questo è un miracolo in Italia. Fra una decina di giorni presenteremo il bilancio, non c'è nessuna istituzione italiana che abbia varato un programma di questa portata".