La riapertura delle scuole in Germania potrebbe essere vicina: la cancelliera Angela Merkel e i governatori dei Land hanno infatti raggiunto un principio di accordo, anticipato da un documento rivelato da France Press, secondo cui nello stesso mese di maggio le scuole, così come i negozi, potranno tornare ad essere aperti. “Anche dopo le prime fasi di apertura introdotte il 20 aprile il numero di nuovi contagi da coronavirus è rimasto basso è la considerazione contenuta nel documento, che sottolinea di come non ci sia stata “alcuna nuova ondata di infezione”. E sulla base di questa premessa la Germania è pronta a ripartire. 

Attenzione, però, perchè l'accordo prevede che nelle città con oltre 50 nuove infezioni per 100mila abitanti nel giro di 7 giorni si procederà nuovamente ad applicare restrizioni, così da contenere possibili focolai. L'accordo dovrà essere formalmente adottato e controfirmato dai governatori e dalla cancelliera.

Le scuole, primarie e secondarie, potranno riaprire rispettando determinati criteri già dalla prossima settimana: "Gli istituti devono gradualmente rendere possibile l'istruzione di tutti gli scolari nel rispetto delle misure igieniche e di distanziamento". 

Anche i negozi potranno riaprire, ma sempre rispettando "le condizioni di igiene e con i controlli all'entrata per evitare le file". Le aperture, anche in questo caso, dovrebbero partire dalla prossima settimana.