Da oggi l'Italia vivrà con il fiato sospeso fino a domenica per due grandi eventi che riguardano la nostra nazione, entrambi di scena a Londra: alle ore 21 infatti la nazionale di Mancini sfiderà l'Inghilterra nella finale di Euro 2020, ma qualche ora prima, alle 14.00 per la precisione, ci sarà Berrettini in campo per la finale dell'edizione 2021 di Wimbledon. Un traguardo storico per l'Italia e naturalmente anche per il tennista romano classe 1996, primo italiano nella storia di questo sport a giocare una finale di Wimbledon.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Wimbledon: Matteo Berrettini è in finale

Dopo una partita apparentemente tranquilla (durata 2 ore e 36 minuti), Matteo Berrettini ha conquistato la finale di Wimbledon: alle 16.30 scopriremo l'avversario dopo la semifinale tra Djokovic e Shapovalov. Fatto sta che il ragazzo romano si giocherà le proprie chance contro chiunque dopo aver praticamente annientato chi, ai quarti di finale, ha eliminato un certo Roger Federer. Un percorso netto quello di Berrettini dopo aver battuto, quasi sempre da favorito, Pella, Van de Zandschulp, Bedene, Ivashka, Auger e proprio Hurcacz.

Con personalità ha vinto il primo set per 6-3, con scioltezza il secondo per addirittura 6-0, con caparbietà e forza di volontà il quarto per 6-4, in mezzo il terzo perso al tie break. Un vero e proprio trionfo concluso con un risultato di 3-1. Onore dunque a Berrettini, ma manca ancora l'ultimo passo, proprio come per l'Italia di Mancini.

Berrettini (Getty Images)
Berrettini (Getty Images)