Ogni settimana, al mercoledi, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, nel FantaTactics di CarmySpecial analizziamo 3 indicazioni tattiche e statistiche sulle squadre e giocatori di serie A per trasformarle in interessanti output fantacalcistici.

Monza - Ciurria

Il Monza è una delle squadre che più sollecita offensivamente i suoi centrocampisti. Colpani e Gagliardini sono già andati in gol, ma anche un altro loro compagno di reparto ha una propensione offensiva importante: Ciurria.
L’esterno di Palladino ha una versatilità che gli permette di giocare su entrambe le fasce in base alle esigenze dell’allenatore. E’ il 5° tra i centrocampisti che per palloni toccati a partita (72), con 2,2 tiri a partita e 2,2 passaggi chiave a partita (7° tra i CC per entrambe le statistiche).
Questo sottolinea la sua presenza in fase di sviluppo azione ma soprattutto nella fase di finalizzazione azione.
Il Fantaconsiglio quindi è di prenderlo se possibile in qualche scambio, e di schierarlo con sempre più frequenza.

Frosinone - Soulè

Grandissimo è l’impatto di Soule al Frosinone sia sul piano tattico che tecnico. Si è subito integrato alla perfezione nei meccanismi di Di Francesco mostrando buone giocate e commettendo pochissimi errori. Non a caso nelle 3 presenze finora fatte ha sempre preso un voto pari o superiore al 6,5 ottenendo una FMV di 6,83. E’ una fantamedia alta, da 3° Slot, ma ottenuta senza nessun gol.
Con 2 Tiri a Partita (20°) e 2,33 Passaggi Chiave a Partita (3°) è probabile mantenga questa fantamedia o che la possa anche alzare.
Il Fantaconsiglio, infatti, è di iniziare ad avere più coraggio nello schieramento della formazione, i +3 sono in arrivo!

Cagliari - Luvumbo

Un altro giocatore molto costante è Luvumbo del Cagliari. Ad oggi, infatti, in 5 partite ha preso sempre la sufficienza.
Questo grazie ad una dinamicità che lo rende il più pericoloso della squadra. Viene servito sia in profondità per sfruttare la sua velocità in contropiede, sia tra le linee per dialogare con i compagni e creare pericoli con i dribbling e gli uno-due.
A sottolineare la sua sollecitazione offensiva ci sono anche le statistiche: 2 Tiri a Partita e 1,4 Passaggi Chiave a Partita. Considerando che il Cagliari al momento non figura tra le squadre più offensive del campionato possiamo ritenerle statistiche molto importanti.
Il Fantaconsiglio è di provare a schierarlo sempre più spesso in questo periodo, soprattutto nei match in casa dove il Cagliari ha più coraggio e attacca solitamente di più.

CarmySpecial