Il Genoa ha fatto un gran mercato e la ciliegina sulla torta finale è stata senza dubbio l'acquisto di Ruslan Malinovskyi, che ritorna in Serie A per essere ancora protagonista, anche al Fantacalcio.

Chi è Ruslan Malinovskyi

Ruslan Malinovskyi (Žytomyr, 4 maggio 1993) è un calciatore ucraino, centrocampista o attaccante del Genoa, in prestito dall'Olympique Marsiglia, e della nazionale ucraina. 

Entrato nel settore giovanile dello Šachtar a 13 anni, nel 2011 approda in prima squadra senza totalizzare presenze. Nella stagione 2012-2013 viene ceduto in prestito al Sevastopol'.  Nel gennaio del 2014 passa in prestito allo Zorja. I

Il 1º gennaio 2016 si trasferisce in prestito al Genk. Esordisce nella Pro League belga il 15 gennaio, giocando titolare nella vittoria 2-1 sullo Zulte Waregem. Il Genk esercita il diritto di riscatto, versando 2 milioni allo Šachtar.

Il 16 luglio 2019 è annunciato il suo passaggio all'Atalanta, con cui firma un contratto triennale; il costo complessivo dell’operazione è di 13,7 milioni di euro più bonus ed una percentuale sulla futura rivendita. Dopo aver visto il suo spazio a Bergamo diminuire ulteriormente lungo la prima parte della stagione 2022-2023, il 9 gennaio 2023 Malinovskyi lascia l'Atalanta dopo tre anni e mezzo, passando in prestito con diritto di riscatto all'Olympique Marsiglia.

Il 19 agosto 2023, Malinovskyi fa ritorno in Italia, trasferendosi al Genoa, neopromosso in Serie A, con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto, fissato a 10 milioni di euro.

Il ruolo di Ruslan Malinovskyi

Trequartista centrale di piede sinistro che fa della tecnica e del tiro dalla distanza le sue doti più importanti. Capace di giocare prettamente sulla trequarti, si presenta come un calciatore che si smarca in appoggio tra le linee nel tentativo di ricercare controlli orientati per attaccare l’area avversaria. Abile sia nei passaggi corti che nei filtranti lunghi, mostra particolare pericolosità in zona di rifinitura, dove spesso riesce ad effettuare passaggi chiave imprevedibili o a tirare dalla distanza con forza e precisione. Non dà punti di riferimento agli avversari smarcandosi all’evenienza in ampiezza, preferendo poi puntare il diretto avversario nell’uno contro uno e creare superiorità numerica. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è di centrocampista, mentre al Mantra è una T secca.

Perchè comprare Ruslan Malinovskyi al Fantacalcio

Se cercate un possibile crack, lui ha tutte le carte per esserlo. In termini di bonus, potrebbe fare la differenza tra le fila del Genoa, sia per gol che per assist. Ci aspettiamo possa incidere in maniera importante, ragion per cui consigliamo di prenderlo, ma ovviamente senza esagerare con il costo. La sensazione è che possa fare la differenza al Fantacalcio.

Perchè non comprare Ruslan Malinovskyi al Fantacalcio

Oltre ad una condizione non eccellente, la grande nota negativa potrebbe essere il prezzo: sui 50/60 crediti con budget 1000 ne varrebbe la pena, ma oltre inizierebbe ad essere praticamente un azzardo, vista anche la concorrenza di Messias. Dunque, puntateci, ma senza fare follie.

Ruslan Malinovskyi, le statistiche

Classe 1993, ha giocato 379 partite con maglie di club in carriera, contando anche 18 presenze in Champions League e 31 in Europa League. In totale ha segnato 76 gol e fornito 69 assist per i propri compagni. In aggiunta 82 ammonizioni e anche 5 espulsioni.