Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

MONZA - JUVENTUS

Bilancio tutto sommato positivo del Monza contro la Juventus, su 7 precedenti 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Curioso come le 2 vittorie del Monza siano avvenute entrambe in serie A, entrambe nella scorsa stagione, entrambe con un clean sheet per Di Gregorio.       In entrambi i match è stato grande protagonista Patrick Ciurria, per lui in 2 partite contro la Juventus infatti 1 gol e 1 assist all’attivo. Andrea Colpani ha invece all’attivo soltanto un assist contro la Juve, nella sconfitta per 2-1 in coppa Italia dello scorso gennaio, ma il rapporto con il bianconero è comunque positivo: contro la Juve Primavera ad esempio, 2 partite, 2 vittorie e 2 gol all’attivo ai tempi dell’Atalanta, realizzati entrambi in un Juventus Primavera-Atalanta Primavera 1-5. Vi leggo la formazione di quell’Atalanta primavera? Carnesecchi, Brogni, Guth, Okoli, Zortea, Kulusevski, Del Prato, Colpani, Cambiaghi, Piccoli, Peli. Era il novembre 2018, 6 di quegli 11 giocano in serie A, 1 in premier, 1 in Eredivisie, 1 in serie B, 2 in serie C. Chapeau, non ho altro da dire, chapeau.                                       Juventus che non porta bene invece a Matteo Pessina: i bianconeri infatti sono la squadra affrontata più volte in carriera contro la quale non ha mai portato bonus: per lui infatti in 10 incontri con la Juventus 0 gol e 0 assist all’attivo.

Arbitrerà il match Fabbri di Ravenna, con lui in campo il Monza non ha mai vinto: 3 partite, 1 pareggio, 2 sconfitte.

 

GENOA - EMPOLI

Bilancio pressochè in parità tra Genoa e Empoli, in 36 incontri tra le 2 squadre infatti 11 vittorie Empoli, 10 Genoa e 15 pareggi. Empoli che però non vince contro il Genoa dal piovoso ottobre 2015, 2-0 al Castellani con gol di Krunic e Zielinski. Ah, quel centrocampo era completato da Paredes, almeno facciamo i complimenti anche ad un’altra realtà che sa lavorare molto bene con i giovani come l’Empoli. Da allora comunque 4 vittorie Genoa e 3 pareggi. Ciccio Caputo ha vinto le ultime 5 sfide contro il Genoa in serie A, segnando anche 3 gol, tra cui, anche lui, un importantissimo gol nel derby nel vittorioso Genoa-Samp 1-3 del dicembre 2021. E concludiamo col nostro eroe Mattia Destro: negli ultimi 3 incroci contro il grifone 2 gol e 1 assist per il centravanti marchigiano. It’s Destro time?

Arbitrerà il match Aureliano di Bologna, quest’anno con la rigorite: in 8 partite arbitrate in tutte le competizioni, ben 5 rigori assegnati. Anche 5 espulsioni, attenzione.               Aureliano ha già arbitrato un Genoa-Empoli, marzo 2022, scialbo 0-0.                           Curioso invece lo storico delle 2 squadre con Meraviglia al VAR: 2 partite 2 vittorie per il Genoa, 1 partite 1 vittoria per l’Empoli.

 

LAZIO - CAGLIARI

Lunga striscia positiva per la Lazio contro il Cagliari: la squadra biancoceleste non perde in serie A contro gli isolani infatti addirittura dal maggio 2013, Cagliari-Lazio 1-0 con gol decisivo di Dessena su assist di Cossu. Da allora 16 sfide tra le 2 squadre con 13 vittorie Lazio e 3 pareggi.

Per trovare l’ultima vittoria del Cagliari all’Olimpico invece dobbiamo tornare addirittura a 14 anni fa, campionato 2009/10, 0-1 Cagliari con gol vincente di Mitra Matri.               Attenzione a Ranieri, che ha in Sarri la sua bestia nera: in 3 confronti con l’allenatore della Lazio 3 sconfitte, una anche in Premier League, Chelsea-Fulham 2-0 nel dicembre 2018. Sapete chi furono i marcatori di quella sfida? Pedro e Loftus-Cheek.                             Cagliari che porta benissimo a Ciro Immobile, 12 gol in 14 sfide per lui contro i rossoblu. Tra l’altro Re Ciro è andato a segno in tutte le ultime 5 sfide in serie A contro il Cagliari.     Cagliari che porta bene anche a Luis Alberto: quella isolana infatti è la squadra più affrontata in carriera contro la quale non ha mai perso, 11 sfide, 8 vittorie e 3 pareggi per lui, condite anche da 3 gol e 3 assist. Attenzione a Petagna: dopo l’Atalanta, la Lazio è la sua vittima preferita, 4 gol per lui (e 1 assist) in 11 presenze.                                                             E curiosità su Nicolas Viola: per lui bilancio di squadra pessimo contro la Lazio, 3 sfide, 3 sconfitte e ben 13 gol subiti! Ma attenzione, in queste 3 partite 1 gol e 1 assist per lui contro i biancocelesti.

Arbitra il match Dionisi della sezione de L’Aquila, nulla da segnalare su Dionisi, mentre la curiosità l’abbiamo al VAR, dove siederà Guida. Con Guida al VAR la Lazio è molto fortunata: 10 vittorie in 14 incontri, è la squadra che ha vinto di più con l’arbitro di Torre Annunziata davanti allo schermo, 5 rigori a favore, 0 rigori contro. Tra l’altro Lazio che con Guida al VAR non perde addirittura da Juventus-Lazio 2-0 dell’agosto 2018. Da allora 11 partite, 9 vittorie, 2 pareggi.

 

MILAN - FROSINONE

Nessuna vittoria del Frosinone contro il Milan nella storia: infatti il bilancio recita 4 sfide contro i rossoneri, 2 sconfitte e 2 pareggi, tra cui un rocambolesco 3-3 a San Siro del maggio 2016 con doppio vantaggio ciociaro con Paganini e Kragl, Bacca accorcia per i rossoneri, di nuovo doppio vantaggio con Dionisi e pareggio allo scadere del Milan con Antonelli e Jeremy Menez. Erano il Milan di Brocchi e il Frosinone di Stellone, mentre se guardiamo il bilancio degli allenatori attuali curioso come Di Francesco abbia pareggiato soltanto 1 volta contro il Milan in 15 precedenti, Roma-Milan 1-1 del febbraio 2019. Completano il bilancio 5 vittorie e 9 sconfitte contro i rossoneri.

Arbitra il match Marchetti di Ostia Lido, arbitro che non sanziona neanche sotto tortura (bravo aggiungo), 5 partite quest’anno in serie A, 11 ammonizioni.

 

LECCE - BOLOGNA

Il Bologna viene da 4 vittorie di fila in serie A contro il Lecce, tra l’altro 3 di queste 4 vittorie sono arrivate col punteggio di 3-2, e per trovare l’ultima vittoria del Lecce contro il Bologna in serie A dobbiamo tornare al festoso 18 settembre 2011, Bologna-Lecce 0-2 con gol di, fantapelle d’oca, Giacomazzi e Grossmuller.                                                                   Giocatori, Lameck Banda incontra una delle uniche 2 squadre attualmente in serie A alla quale ha già realizzato un gol, l’altra è il Milan, mentre sarà romantico veder giocare Sansone contro la sua ex squadra: per lui comunque contro il Bologna bilancio niente male, 6 partite, 2 gol e 1 assist contro il suo passato. Attenzione, come sempre, a Luis Ferguson che con il Lecce ha la sua vittima preferita in Italia, 2 partite, 2 vittorie, 2 gol per lui. Attenzione a Roberto D’aversa, chiaroscuro per lui in questa sfida: se ha vinto l’unico precedente contro Thiago Motta, un Samp-Spezia 2-1 dell’ottobre 2021, contro il Bologna invece ha un bilancio super negativo, è la squadra affrontata da allenatore più volte in carriera infatti contro la quale non ha mai vinto, in 8 sfide infatti 3 pareggi e ben 5 sconfitte contro i rossoblu per lui.

Arbitra il match Doveri di Roma: nelle ultime 9 partite in cui ha incrociato il Bologna, ben 8 sono finite over 2.5. Curioso invece lo score con il Lecce, nelle ultime 4 partite in cui ha arbitrato i salentini en plein di vittorie per il Lecce.

 

FIORENTINA - SALERNITANA

Attenzione a Jack Bonaventura, che in 3 partite in serie A contro la Salernitana ha sempre portato bonus: 2 gol e 1 assist per lui contro i campani. Curiosità anche per Federico Fazio: la Fiorentina è l’unica squadra attualmente in serie A contro cui il centrale argentino ha all’attivo un assist vincente, realizzato per il gol di Manolas in Fiorentina-Roma 2-4 del novembre 2017. E se parliamo di assist, record di assist per Candreva contro i viola: 12 assist vincenti per lui in 26 partite contro la Fiorentina, almeno il doppio che contro qualsiasi altra squadra. Per lui anche 3 gol all’attivo.                                                                                 Ma l’incubo della Fiorentina si chiama Boulaye Dia: sempre a segno in entrambe le sfide contro i viola, 4 gol per lui con la clamorosa tripletta dello scorso maggio nel 3-3 finale.

Arbitra il match Tremolada di Monza, per lui primo incrocio in carriera sia con la Fiorentina che con la Salernitana.

UDINESE - VERONA

Bilancio in parità tra le 2 squadre, con 23 vittorie Udinese, 23 pareggi e 21 vittorie Verona, mentre se prendiamo in esame solo la serie A il bilancio è ancor più in parità con 12 vittorie per parte e 14 pareggi. Sfida storicamente non da tantissimi gol, pensate che nelle ultime 13 sfide in serie A soltanto 3 sono finite over 2.5, curiosamente per 2 volte con il risultato di 4-0, uno per parte: Verona-Udinese 4-0 del febbraio 2022 con gol di Depaoli, Barak, Caprari e Tameze e Udinese-Verona 4-0 del dicembre 2017 con gol di Widmer, Lasagna e…doppietta di Barak! Barak che è ovviamente il bomber storico di questa sfida, 5 gol per lui con le due maglie, addirittura sopra calciatori del calibro di Luca Toni, Stefano Fiore e Paolino Poggi. L’Udinese è l’unica squadra attualmente in serie A contro cui Josh Doig ha realizzato un gol, quello del momentaneo vantaggio nell’1-2 dell’ottobre 2022.                       Il Verona è invece l’unica squadra, insieme al Sassuolo, contro la quale Lazar Samardzic ha realizzato sia un gol che un assist, realizzato tra l’altro nelle ultime 2 partite giocate contro la squadra veneta in serie A. Il Verona è la vittima preferita di Roberto Pereyra, 4 gol e 1 assist per lui in 9 incroci contro i gialloblu, solo che l’ultimo bonus realizzato contro il Verona è datato maggio 2015, Verona-Juventus 2-2 dove realizzò il gol del momentaneo 0-1 su assist di Paul Pogba.                                                                                                                 E attenzione a Isaac Success, il Verona è una delle 2 sole squadre in serie A, l’altra è il Bologna, alla quale è riuscito a realizzare un gol, Udinese-Verona 1-1 dell’ottobre 2021 con appunto gol di Success e…Barak!

Arbitra il match Maresca di Napoli, che ha nell’Udinese una delle 2 sole squadre arbitrate più di 10 volte in carriera alla quale non ha mai concesso neanche un rigore a favore: 13 partite, 0 penalties. Gli ultimi 2 incroci con l’arbitro campano però sono favorevoli all’Udinese, anzi, molto favorevoli: Cagliari-Udinese 0-4 e Udinese-Roma 4-0. Curiosamente ha già arbitrato un altro Udinese-Verona, quello di cui abbiamo parlato sopra, dicembre 2017, risultato…4-0

SASSUOLO - ROMA

Sassuolo e Roma si sono incontrate esclusivamente in serie A nella storia, e il bilancio recita 9 vittorie Roma, 9 pareggi e 2 vittorie Sassuolo. In entrambe le vittorie Sassuolo i neroverdi hanno realizzato 4 gol, sia nel 3-4 della scorsa stagione, sia nel 4-2 del febbraio 2020.

Giocatori: Armand Laurientè ha nella Roma la sua vittima preferita, 2 gol e 2 assist per lui in 2 sfide contro i giallorossi, non restando mai a secco di bonus contro la squadra di Josè Mourinho.

Anche per Berardi bilancio positivo contro i giallorossi, 4 gol e 6 assist in 16 sfide, tra l’altro andando a bonus in 5 delle ultime 7 con 3 gol e 4 assist.

Conclude l’attacco neroverde Andrea Pinamonti che ha anche lui nella Roma la sua vittima preferita! 5 gol e 1 assist in 8 gare contro i giallorossi, record sia di gol che di partecipazioni al gol per l’attaccante di Cles che tra l’altro è andato in gol in tutte le ultime 3 partite contro la Roma. Sassuolo-Roma sfida dei record individuali: anche l’ex della partita, capitan Pellegrini ha nel Sassuolo la sua vittima preferita per quanto riguarda gli assist vincenti: ben 5 per lui in 8 partite, tra l’altro 3 in una sola partita per i gol di Cristante, Mkhitaryan e Kluivert nel Roma-Sassuolo 4-2 del settembre 2019.                                                                   4 partite consecutive a bonus contro il Sassuolo per la Joya Paulo Dybala: 3 gol e 1 assist per lui nelle ultime 4 sfide contro i neroverdi con le maglie di Roma e Juventus.                     E record di gol in serie A contro il Sassuolo anche per Romelu Lukaku: il Sassuolo è infatti, insieme a Cagliari e Genoa, la sua vittima preferita in Italia con 6 gol (e 1 assist) realizzati in 5 partite contro i neroverdi, nelle quali ha realizzato ben 2 doppiette.                       Continuiamo con i record di questa sfida, il Sassuolo è la vittima preferita di Bryan Cristante, 5 gol e 2 assist per lui in 16 sfide contro gli emiliani. Il centrocampista della Roma tra l’altro è andato in gol in 2 delle ultime 3 sfide contro il Sassuolo. E concludiamo con il gallo Belotti, e anche lui ha nel Sassuolo la sua vittima preferita!!! 9 gol in 14 presenze per lui contro il Sassuolo.

Arbitra il match Marcenaro di Genova, e al VAR ci sarà Di Bello, quello che Mourinho definì con pungente ironia “fenomeno” dopo la partita con il Napoli. Con lui al VAR la Roma in trasferta non ha mai vinto: 5 partite, 2 pareggi e 3 sconfitte.

NAPOLI - INTER

L’Inter è, al pari della Juve, la squadra più affrontata dal Napoli in serie A: 154 sfide contro i nerazzurri nella massima serie, e il bilancio recita 47 vittorie Napoli, 38 pareggi e 69 vittorie Inter. Tra l’altro l’Inter è anche la seconda squadra contro la quale il Napoli ha subito più gol in serie A, 220. Degli ultimi 8 incroci tra le 2 squadre in serie A il Napoli ne ha vinto uno soltanto, il 3-1 della scorsa stagione, per il resto 5 vittorie Inter e 2 pareggi. Per trovare un’altra vittoria del Napoli dobbiamo tornare al maggio 2019, un roboante 4-1 Napoli con gol di Zielinski, Mertens e doppietta Fabian Ruiz per il Napoli, rigore della bandiera di Maurito Icardi per l’Inter. Ed era l’Inter di? Luciano Spalletti.                                             Parliamo di allenatori, non positivo il bilancio di Simone Inzaghi contro il Napoli, la squadra partenopea infatti è la seconda squadra contro la quale ha subito più sconfitte in carriera da allenatore, 9 su 15 incontri. Soltanto contro la Juventus (11 ma in 23 incontri) ha fatto peggio. Giocatori: l’Inter è l’unica squadra contro la quale Zambo Anguissa ha realizzato sia un gol che un asssit in carriera, entrambi tra l’altro nella stessa partita.                       Attenzione invece a Victor Osimhen: l’Inter è la squadra più affrontata in carriera dall’attaccante nigeriano contro la quale non è mai riuscito a realizzare neanche un gol!      In 5 partite contro i nerazzurri infatti solo un assist a referto per lui.                                           2 gol in 14 partite per Stefan De Vrij contro il Napoli: soltanto contro la Sampdoria (4 in 14 partite) ha fatto di meglio in carriera.

Arbitrerà il match Massa di Imperia: Inter e Napoli sono, dopo la Juve, le 2 squadre che hanno vinto di più con lui in campo, 16 vittorie in 23 partite per il Napoli, 16 vittorie in 26 partite per l’Inter. Con Massa in campo l’Inter ha perso solo 1 volta nelle ultime 13 partite, Inter-Roma 1-2 dell’ottobre 2022.

Al VAR ci sarà Marini di Roma: con lui davanti allo schermo il Napoli è la squadra che ha ricevuto più rigori a favore, 8 partite 4 rigori.

TORINO - ATALANTA

Il Torino non vince contro l’Atalanta in serie A dal settembre 2019: 2-3 a Bergamo con doppietta dell’ex di turno, Duvan Zapata per l’Atalanta, gol di Bonifazi, Berenguer e Izzo per il Torino. Da allora 2 pareggi e 5 vittorie Atalanta, tra cui un clamoroso 0-7 con tripletta di Ilicic, doppietta di Muriel e gol di Gosens e…Zapata! 4 partite e 4 sconfitte per Vlasic contro l’Atalanta: a parte le 2 della scorsa stagione con la maglia del Torino, anche 2 sconfitte in Europa League nella stagione 17/18 con la maglia dell’Everton, tra cui uno storico Everton-Atalanta 1-5 con le doppiette di Cornelius e Bryan Cristante.                                           Record di assist per Zappacosta contro la sua ex squadra: 2 assist in 7 presenze contro il Torino, tutte con la maglia dell’Atalanta. Tra l’altro nell’ultima sfida giocata in serie A un gol e un assist per lui. Dopo l’Udinese, il Torino è la vittima preferita di Luis Muriel: in 14 presenze contro i granata 8 gol e 5 assist per l’attaccante colombiano, devastante in 5 delle ultime 6 presenze contro il Torino con 7 gol e 4 assist.

Attenzione a Piccinini di Forlì, arbitro con la “rigorite”, quest’anno 9 partite dirette, 7 rigori assegnati. Curioso il bilancio di Piccinini con l’Atalanta, 8 partite dirette divise in 2 “stagioni”: prime 5 partite 5 vittorie, ultime 3 partite 3 sconfitte. Parkour.

 

Lorenzo Cantarini