Al di là dei meriti e dei demeriti della gestione Montella, un problema che ha evidenziato la Fiorentina è probabilmente l'assenza di un centravanti di peso: la soluzione ideata dall'oramai ex tecnico viola di affiancare Chiesa a Ribery in un reparto dalla composizione decisamente atipica ha retto fino ad un certo punto, evidenziato difetti strutturali probabilmente ancor prima dell'infortunio del francese e dei successivi problemini fisici di Chiesa. 

E' per questo che a gennaio potrebbe arrivare una prima punta, è per questo che a gennaio potrebbe arrivare Patrick Cutrone. Che, per la verità, in Inghilterra non si sta imponendo come macchina da gol: investimento del Wolverhampton, Cutrone oltre a giocare poco ha anche segnato soltanto una rete. Stagioni difficili quelle vissute dall'ex Milan, che anche in rossonero ha dovuto sempre lottare e provare ad ottenere il meglio dal poco minutaggio a disposizione, come certificano i soli 3 gol segnati nella scorsa stagione. 

L'arrivo di Cutrone, peraltro, potrebbe sbloccare l'uscita di Pedro, sino a questo momento oggetto misterioso della Fiorentina ed utilizzato con il contagocce da Montella.