Sarà un mercato non banale quello che aspetta la Lazio, che pur fallita la Champions vuole regalare a Inzaghi una rosa più competitiva e soprattutto completa. A lasciare Roma sarà quasi sicuramente Milinkovic Savic, per il quale però si attende ancora l'offerta (superiore ai 100 milioni) giusta: per sostituirlo era stato inquadrato Cristante, che però ha dichiarato apertamente che intende giocare la Champions e per il quale la Roma ha compiuto ormai lo scatto decisivo.

Trattativa quindi aperta con l'Atalanta ma per Freuler, che potrebbe giocare da intermedio proprio come il serbo: la Dea chiede 20 milioni, la Lazio vorrebbe chiudere a 12 più bonus. Si lavora, visti i buoni rapporti tra le società. Tare, tra l'altro, intende muoversi in concorrenza alla Sampdoria anche per riportare in Italia Soriano, che costa meno. Caccia aperta anche a Badelj, che ha momentaneamente congelato la proposta del Milan per riflettere su quella biancoceleste.

La sorpresa per il dopo Milinkovic, in ogni caso, può essere Barak: l'incursore ceco ha chiuso con 7 gol questa stagione, ha voglia di fare il grande salto e potrebbe essere scambiato (con relativo conguaglio economico) con Crecco. L'Udinese lo valuta tra i 16 e i 17 milioni.

Grandi manovre anche in difesa, dove Acerbi non è più un obiettivo nascosto: il Sassuolo ha sparato alto, ma il calciatore sembra essersi convinto a lasciare il neroverde, per il quale al massimo si arriverà a quota 10 milioni bonus compresi. Da Roma potrebbe partire anche Caceres, che non ha preso bene le ripetute esclusioni di Inzaghi ed è stato richiesto dalla Spal: potrebbe rientrare nell'operazione Lazzari, che però piace anche ad Atalanta e Fiorentina

Saltato Badstuber che era un'opzione importante ("Non voglio l'Europa League: ho intenzione di andare in un club che gioca la Champions League", ha annunciato il tedesco), i nomi nuovi sono quelli di Walace Souza Silva dell'Amburgo (che costa però 12 milioni) e di Glik oltre al solito Nastasic dello Schalke 04, che ha una clausola rescissoria da 10 milioni.

Stanti le conferme di Caicedo, Luis Alberto e Immobile, un altra punta arriverà: Inzaghi ha chiesto Petagna, che costa 8 milioni.

Occhio, poi, al possibile addio anche di Felipe Anderson (il West Ham ha chiesto informazioni, ma Lotito parte da una valutazione di 50 milioni) e di Strakosha (diventato la priorità del Liverpool dopo le richieste altissime per Alisson e Donnarumma). Salutano, infine, quelli in scadenza: Marchetti, che firma un biennale al Genoa, e Djordjevic, che tornerà in Francia (tratta col Montpellier).