È Viktor Kovalenko il sostituto designato dall'Atalanta per riempire il vuoto del Papu Gomez. Il centrocampista offensivo ucraino è ai saluti con lo Shakhtar e tra poche ore arriverà in Italia per firmare il contratto che lo legherà al club bergamasco.

Atalanta, Kovalenko erede di Gomez

Kovalenko era stato già bloccato dall'Atalanta per giugno e sarebbe arrivato a parametro zero visto che il suo contratto con lo Shakhtar è in scadenza. Ma la cessione di Gomez al Siviglia ha aperto un buco nella rosa di Gasperini: da qui il cambio di strategie per portare subito Kovalenko a Bergamo. La richiesta economica degli ucraini per liberare subito il giocatore, ovvero 700mila euro, è stata alla fine accontentata dall'Atalanta.

Chi è Victor Kovalenko

Classe '96, Kovalenko nella sua carriera ha vestito solo la maglia dello Shakhtar entrando nel club a 12 anni e facendo tutta la trafila delle giovanili fino all'esordio in prima squadra a 19 anni. Dal 2015 è stabilmente nel giro della nazionale ucraina con la quale ha disputato l'Europeo 2016. Trequartista che può giocare all'occorrenza anche mezzala, è molto bravo negli inserimenti senza palla e nel trovare la via del gol (32 reti in 194 partite in carriera). Sulla carta dunque un elemento in grado di inserirsi perfettamente nello scacchiere di Gasperini.