Cosa farà Frank Ribery? Lui vorrebbe restare, ma la Fiorentina sembrerebbe intenzionata a voltare pagina. Due anni fa l'arrivo, la presentazione in stile hollywoodiano e le prime pagine dei quotidiani, anche quelli oltre oceano come il New York Times.

Tutto sembrava presagire ad una storia di successo e di entusiasmi. Poi qualcosa non ha funzionato: da un lato i risultati sportivi della Fiorentina, impegnata nella lotta  per non retrocedere e ridimensionando così di molto l'ambizioso progetto di Commisso; dall'altro lo stesso Ribery, spesso vittima di infortuni e al centro di alcune polemiche ambientali come quelle legate al furto avvenuto nella sua abitazione. 

Il francese avrebbe però voluto continuare, la Fiorentina sembra invece convinta della sua scelta. 

Ribery, addio alla Fiorentina: i motivi 

Franck Ribery avrebbe voluto prolungare la sua permanenza alla Fiorentina per un altro anno. Per farlo, il campione francese sarebbe stato disposto a ridursi l'ingaggio, secondo alcuni addirittura a dimezzarlo. 4 milioni netti a stagione rappresentano una cifra importante, soprattutto in un calcio segnato dalla crisi: Ribery, consapevole anche dell'età e degli ultimi due anni, era disposto a fare un passo indietro sulle sue pretese economiche. 

Gli indizi social, in queste settimane, sono stati numerosi: Ribery non ha mai mancato di piazzare cuori - rigorasamente viola - e like a post riguardanti la Fiorentina ma anche a Firenze, anche per mettere a tacere quelle voci che ancora in parte continuano dallo spiacevole episodio dello scorso anno.  

Ma la Fiorentina ha scelto comunque di non accettare. Con Italiano inizia un nuovo corso, e la società ha preferito evitare una presenza giudicata potenzialmente ingombrante come quella di Ribery. Punti di vista, verrebbe da aggiungere: se da un lato l'avere Ribery in rosa impone certi ragionamenti, dall'altro non si possono neanche negare gli enormi vantaggi che un campione del genere avrebbe portato. 

Anche Frey, amico di Ribery e rispettato tra i tifosi viola per il suo passato con la Fiorentina, ha preso pubblicamente posizione, ribadendo la volontà del francese di voler restare. Al momento, però, pare che non sia possibile...