Il mercato è pronto a decollare, e stavolta senza alcun velo strategico pronto a coprire le reali intenzioni: la Juventus scende in campo e sta, in queste ore, sondando il terreno per un affare che avrebbe del clamoroso. Dopo aver strappato Higuain al Napoli, Pjanic alla Roma e uno dei talenti del calcio italiano, Bernardeschi, alla Fiorentina, i bianconeri sarebbero pronti a fiondarsi sul capocannoniere del campionato, Mauro Icardi.

Una trattativa, per la verità, per nulla semplice. La prima offerta che sembrerebbe essere partita da Torino con direzione Milano, non sembrerebbe però uno scherzo: un conguaglio di circa 50 milioni più il cartellino di Higuain, valutato a sua volta circa 60 dopo due anni di permanenza in bianconero e l'acquisto a cifre monstre per il calcio italiano. Il capitano dell'Inter sta in queste settimane trattando per il rinnovo con la società, nonostante le notizie siano in questo momento contrastanti: le trattative continuano, anche se i messaggi degli scorsi giorni, in primis quelli arrivati proprio da Wanda Nara che tranquillizzò un tifoso circa la permanenza di Icardi a Milano, sembravano aver creato un ambiente piuttosto rilassato. 

Del resto, anche Spalletti, nei giorni scorsi, aveva tranquillizzato i tifosi, parlando della volontà di Icardi di restare all'Inter, cosa che lo stesso Mauro, pur tra i dubbi del caso, aveva ribadito pochi minuti dopo la sfida con la Lazio davanti ai microfoni. Le tentazioni però non mancano, e la Juve, secondo la versione riportata da Il Corriere, fa sul serio: Icardi ha una clausola valevole soltanto i primi giorni di luglio e valida esclusivamente per l'estero, il che rende la trattativa piuttosto libera da particolari cifre o vincoli, anche se, a prescindere da qualsiasi tipo di ragionamento, da una cessione di questo tipo è lecito supporre che l'Inter, in perenne difficoltà ed ancora obbligata per un altro anno a rispettare i vincoli stabiliti dal patto con la Uefa firmato da Thohir, punti al grande botto in termini di plusvalenza, che una formula come quella proposta dalla Juve, 50 milioni più il cartellino di Higuain, potrebbe però non garantire. 

Di più: le concorrenti internazionali, per Icardi, non mancano di certo, fra tutte il Chelsea che, peraltro, se dovesse confermare l'arrivo di Sarri diventerebbe automaticamente una candidata proprio per Higuain. Anche il fattore ambientale non è da sottovalutare: i rapporti tra Inter e Juventus si sono praticamente gelati dopo l'oramai celebre mancato scambio Guarin - Vucinic, e da allora le società mantengono rapporti molto distanti. Che sia proprio l'affare Icardi l'occasione per tornare a parlarsi?