Il passaggio di Sandro Tonali all'Inter non è più così scontato, e le esitazioni della dirigenza nerazzurra nella chiusura della trattativa hanno permesso l'inserimento del Milan. Al momento quello che frena l'Inter è proprio la grande voglia di Antonio Conte di arrivare ad Arturo Vidal, quindi per sbloccare l'esborso di 35 milioni per Tonali ci sarebbe bisogno prima di alcune cessioni, soprattutto di giocatori rientrati dai prestiti, su tutti Radja Nainggolan.

Milan, contatto per Tonali

Con l'ingaggio di Tonali l'Inter potrebbe contare sul centrocampo della nazionale del presente e del futuro (insieme a Barella e Sensi), ma al momento la dirigenza nerazzurra sta frenando, consapevole comunque di avere in mano l'accordo con il Brescia e il calciatore. In questo contesto, il Milan, tramite Paolo Maldini, ha contattato proprio Massimo Cellino, per nulla lusingato però dalla proposta di prestito oneroso di 10 milioni con diritto di riscatto di 25 e altri 3 di bonus: l'ex Presidente del Cagliari preferisce 35 milioni cash, quelli che gli garantirebbe l'Inter, e sarebbe disposto a dire sì al Milan qualora il diritto di riscatto diventasse obbligo. Il tifo del giovane per il Milan non è un mistero e potrebbe agevolare l'affare, anche se sarà necessario uno sforzo da parte dei rossoneri.

Calciomercato Milan, i nomi per il centrocampo

Il derby è ufficialmente acceso su Tonali, anche se l'Inter resta in pole position. Il Milan segue la pista, senza dimenticare le altre due, dopo aver portato a termine il rinnovo di Ibrahimovic. Gazidis, Maldini e Massara sono in continui contatti con il Chelsea per il ritorno di Bakayoko (prestito con diritto di riscatto a 30 milioni) e con il Real Madrid per Brahim Diaz, con i blancos disposti a chiudere l'affare solo a fronte dell'inserimento di un diritto di recompra, per non perdere il controllo del calciatore. A prescindere dall'arrivo di Tonali o meno, resta viva la pista che porterebbe Biglia a Torino, sponda granata. In ghiaccio per ora la trattativa, che è a un passo dalla conclusione, solo perché i granata vogliono tentare un assalto al pupillo di Marco Giampaolo, Lucas Torreira. Costo proibitivo e inserimento della Fiorentina hanno spaventato il Toro, che alla fine dovrebbe chiudere in tempi brevi per l'argentino del Milan.