AGGIORNAMENTO 15:14 - Ufficiale Coric. La nota della Roma:

L’AS Roma è lieta di annunciare di aver sottoscritto con la GNK Dinamo Zagreb il contratto per l’acquisizione titolo definitivo di Ante Coric, a fronte di un corrispettivo fisso di 6 milioni di euro.

Inoltre, in caso di futuro trasferimento del calciatore entro il 30 giugno 2020, la Roma riconoscerà alla GNK Dinamo Zagreb un importo pari al 10% del prezzo di cessione, con un minimo garantito di 2 milioni di euro.

Il giocatore croato ha firmato un contratto che lo legherà al club giallorosso per cinque stagioni, fino al 30 giugno 2023.

“Sono molto contento di essere alla Roma, uno dei più grandi club europei. Ho fatto di tutto per arrivare qui e non vedo l’ora di iniziare per mostrare le mie qualità”, ha dichiarato Coric dopo la firma.

Il centrocampista offensivo classe ’97 è cresciuto nelle giovanili dell’NK Zagabria prima e dei Red Bull Salisburgo poi, per tornare in seguito in Croazia nella Dinamo Zagabria nell’estate del 2013, dove fa il suo esordio in Prima Squadra in campionato nell’aprile 2014 e nei preliminari di Champions nel luglio dello stesso anno. In 5 stagioni con la Dinamo Zagabria Coric ha giocato 143 gare realizzando 23 reti, vincendo 4 campionati nazionali e 3 coppe di Croazia.

“Diamo il benvenuto ad Ante Coric. Ritengo che con il suo arrivo la Roma si sia assicurata uno dei talenti emergenti del calcio europeo.” ha affermato il DS della Roma Monchi. “Confido che con il suo impegno sul campo e con il lavoro del Mister potremo farlo crescere ulteriormente e godere così per tanti anni delle sue qualità”.

Dopo le esperienze nelle selezioni giovanili della Croazia, Coric ha collezionato tre presenze nella Nazionale maggiore. Ha fatto parte della rosa croata per gli Europei del 2016 in Francia, mentre non è stato inserito nella lista dei convocati per i prossimi Mondiali in Russia.

Anche la Roma va veloce, e nel giro di poche ore annuncerà due colpi importanti da parte di Monchi. Il primo in ordine cronologico sarà Ante Coric: 21 anni, croato, arriva dalla Dinamo Zagabria. Il talento anche della sua Nazionale è arrivato in città sabato, accompagnato dal suo agente: è stato pagato circa 7 milioni più bonus. Può fare il trequartista, il regista, l'ala o la mezzala di inserimento: un valore aggiunto alla Under, insomma, da plasmare. Se in patria lo paragonano da tempo a Boban e a Kovacic (e anche più erroneamente a Messi), però, un motivo ci sarà: abile nell'uno contro uno e nella rifinitura, ha sostenuto stamane di buon ora le consuete visite mediche a Villa Stuart, dove si è presentato con un gran sorriso.

Ufficialità e contratto quinquennale per lui, quindi, già entro domattina. Servirà aspettare qualche tempo in più, invece, per ufficializzare anche Ivan Marcano, difensore ormai ex Porto che si svincolerà il 31 per poi firmare un triennale da 2 milioni a stagione. Sarà il quarto centrale difensivo, dietro a Fazio, Manolas e Jesus. Ritorno di fiamma per Cristante, che però è trattato anche da Lazio e Juventus: nell'affare - la richiesta di Percassi è di 30 milioni - potrebbe rientrare il cartellino di Defrel, la cui valutazione fatta dalle parti, però, al momento non collima.