Non solo Andre Gomes, il cui agente arriverà già domani in Italia per discutere l'imminente trasferimento alla Juventus, ci siamo. Oltre al talento classe '93 del Valencia - quest'anno tre gol e 7 assist per lui - Marotta ha già pronto quello che in ordine cronologico sarà il primo colpo bianconero per Allegri (che ha rinnovato a 5 milioni a stagione): Mehdi Benatia, difatti, ha già dato il suo assenso al trasferimento a Torino. Ora restano da discutere i dettagli col Bayern Monaco, dove l'ex Roma non s'è mai ambientato. 

LE CIFRE. L'obiettivo è chiudere, certo, ma a cifre compatibili per entrambe le parti. La soglia d'acquisto è fissata a quota 23 milioni, praticamente la stessa cifra che il Bayern pagherà, tra un anno, per il riscatto definitivo di Coman, diversamente dal marocchino perfettamente a suo agio in quel di Baviera. Anche nel caso di Benatia, l'affare avverrà inizialmente in prestito, per poi procrastinare il riscatto a 12 mesi. Quando le parti, sostanzialmente, si ritroveranno a scambiarsi i cartellini.

IL REPARTO. Insieme a Benatia, resteranno Chiellini, Rugani, Bonucci (sempre a meno che il City non metta sul piatto 45 milioni) e Barzagli, che dopo l'Europeo lascerà la Nazionale e rinnoverà ancora di un anno con i bianconeri. Andrà via Caceres, il cui agente Fonseca è alla caccia di un'alternativa in Serie A, con Milan e Roma in pole position. Un ultimo tentativo, poi, verrà fatto in estate per De Sciglio, vero pupillo di Allegri e non ancora sbocciato a Milano. In tal caso, però, molto dipenderà anche dall'affare Cuadrado con il Chelsea.

Ezio Azzollini