AGGIORNAMENTO ORE 19.18 - Tanto entusiasmo in casa bianconera per l'arrivo di Gonzalo Higuain. Il primo a salutare il Pipita è Dybala con un video postato sul proprio account Instagram.

AGGIORNAMENTO 19:01 - Arrivato anche il comunicato della Juventus.

ACQUISIZIONE DEL CALCIATORE GONZALO HIGUAIN

Torino, 26 luglio 2016 – Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver perfezionato l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gonzalo Gerardo Higuain a fronte di un corrispettivo di € 90 milioni pagabili in due rate di pari importo nelle stagioni sportive 2016/2017 e 2017/2018.

Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva quinquennale.

È piuttosto difficile parlare di Higuain e dire di lui qualcosa che non sia ancora stato detto. Attaccante totale, punta dalle caratteristiche tecniche e fisiche pazzesche, e soprattutto dotato di quel particolare fiuto del gol che nel mondo hanno davvero in pochi. Pochissimi.

Facciamoci, come sempre, aiutare dai numeri, e restiamo per ora solamente alla sua esperienza in Italia. Nell’ultimo campionato di Serie A, Gonzalo (nato a Brest il 10 dicembre 1987) ha messo a segno la cifra incredibile di 36 gol in 35 partite disputate, con una media vertiginosa, che gli ha permesso di abbattere un record, quello di Nordahl, che resisteva dal 1950 (35 gol in una sola stagione).

Non solo. Fanno rabbrividire anche i numeri legati al suo ruolo in campo nella stagione appena conclusa, al di là dei gol: 83 tiri nello specchio, almeno 40 più di ogni altro calciatore, nove doppiette, 25 partite nelle quali è andato in gol. Gonzalo, riassumendo, ha segnato una media di un gol ogni 41 palloni toccati: altro record, altra cifra da capogiro.

E se allarghiamo il computo agli ultimi 3 anni, scopriamo che le reti sono 71, gli assist 16: in altre parole, 87 gol portano, in modo diretto o indiretto, la sua firma.

Sono state evidentemente – specie l’ultima – stagioni incredibili per lui, ma il suo talento non era certo sconosciuto al mondo del pallone.

Basti pensare che in Spagna, al Real Madrid (dove ha militato dal 2007 al 2013), ha messo a segno 107 reti in 190 partite di campionato, sei reti in 26 presenze di Coppa di Lega, 8 gol in 48 match internazionali.

E prima ancora, al River Plate, dove aveva militato per tre anni dal 2004, agli inizi della carriera, el Pipita era andato in gol in 15 occasioni.

Ma questa è storia. La storia si trasforma in cronaca, il passato in presente, e soprattutto in futuro.

E il futuro di Higuain è bianconero.

Bienvenido, Pipita.

AGGIORNAMENTO ORE 17.26 - Sono arrivate anche le prime dichiarazioni di Marotta a Sportitalia: "Abbiamo depositato il contratto di Gonzalo Higuain, abbiamo fatto tutto".

AGGIORNAMENTO ORE 17.02 - La Lega Calcio ha ufficializzato nella propria sezione relativa ai trasferimenti il passaggio di Higuain alla Juventus. Pagati 90 milioni di euro al Napoli, si tratta del trasferimento più costoso nella storia della serie A.

+

AGGIORNAMENTO ORE 15.36 - Non c'è margine di trattativa, la Juventus pagherà l'intera clausola al Napoli per portare Higuain in bianconero. Secondo quanto riportato da Sky Sport, la società bianconera sta depositando adesso il contratto in Lega. Nelle prossime ore potrebbe arrivare l'ufficialità. Queste le cifre: 90 milioni di euro pagabili in due anni, al calciatore contratto quadriennale da 7,5 milioni con diritti d'immagine completamente nelle mani dell'argentino

Era previsto per ieri l'arrivo a Dimaro di Gonzalo Higuain. L'attaccante argentino, per ovvie ragioni, non si è presentato, anche perché la trattativa con la Juventus è praticamente chiusa. La società bianconera è pronta a pagare l'intera clausola rescissoria al Napoli, ma prima vuole capire se ci sono margini per aprire una trattativa con il Napoli inserendo qualche contropartita tecnica. De Laurentiis al momento fa muro, Marotta ha dato un ultimatum alla società partenopea che scade proprio oggi: l'ad dei campioni d'Italia ha messo sul piatto Rugani - che potrebbe far comodo al Napoli valutando la sempre più probabile cessione di Koulibaly in Premier - Sturaro, Zaza e Neto, tutti profili che piacciono al tecnico Sarri. Se De Laurentiis dovesse rifiutare, la Juventus comunicherà in serata, o al massimo domani, la volontà di pagare la clausola rescissoria da 90 milioni di euro. Il Pipita attende, nel frattempo. L'attaccante argentino potrebbe pubblicare nei prossimi giorni una lettera per spiegare ai tifosi azzurri la proprio decisione.