Vincenzo Italiano potrebbe non essere il prossimo allenatore della Fiorentina. Dopo l'addio a sorpresa di Gattuso, i viola hanno avuto quasi da subito un candidato principale e il tecnico, fresco di rinnovo di contratto con lo Spezia, ha scelto la pista gigliata. Ciononostante, la chiusura non è affatto vicina così come sembrava qualche giorno fa.

Italiano non sarà l'allenatore della Fiorentina?

Vincenzo Italiano era la prima scelta della Fiorentina. I viola sono alla ricerca del nuovo tecnico dopo il divorzio da Gattuso: si è intuito chiaramente da subito che il profilo prediletto sarebbe stato Vincenzo Italiano. Il rinnovo del contratto con lo Spezia è un ostacolo facilmente aggirabile, ma nelle ultime ore sarebbe emersa la volontà da parte di Commisso di non fare uno sgarbo al patron Platek andando a pagare la clausola rescissoria di 1 milione di euro. Per Italiano la Fiorentina avrebbe pronto un contratto biennale con opzione, ma la stessa intesa sull'ingaggio ancora non è stata trovata. E allora ecco spuntare le alternative.

Chi sarà l'allenatore della Fiorentina?

Ha ripreso quota l'opzione Fonseca per la Fiorentina: l'ex Roma potrebbe restare in Italia ed è a caccia di un progetto serio e stimolante, proprio come quello viola. Ma non è l'unica alternativa vagliata: nel casting della società rientrano anche Claudio Ranieri, rimasto senza panchina dopo l'esperienza con la Sampdoria, e Fabio Liverani, reduce dall'avventura non proprio felice a Parma. Nei prossimi giorni sarà presa una decisione definitiva: si è raffreddata la pista Italiano, ma per la Fiorentina le candidature per raccogliere l'eredità di Gattuso di certo non mancano. 

Commisso (Getty)
Commisso (Getty)