Dopo la comoda salvezza conquistata nella Serie A 2021/22, lo Spezia sta cominciando a ragionare su quali mosse porre in essere quest'estate per farsi trovare pronto all'inizio della prossima stagione: molto probabilmente la grande novità riguarderà la guida tecnica. Non dovrebbe essere Thiago Motta, infatti, il prossimo allenatore del club ligure, l'italo-brasiliano potrebbe trasferirsi sulla panchina del PSG.

Sono due i nomi in cima alla lista dei desideri della dirigenza dello Spezia, Andrea Pirlo e Luca Gotti: due coach giovani che porterebbe in dote non solo il proprio bagaglio tecnico-tattico, ma anche una buona dote di entusiasmo per affrontare al meglio la nuova stagione in Serie A. 

Non mancano, però, le alternative: una sarebbe una scelta d'esperienza, l'altra in un certo senso una scelta di cuore. Nella prima ipotesi la strada porterebbe a Claudio Ranieri, mentre nel secondo caso si arriverebbe a Nenad Bjelica, allenatore che ha già guidato lo Spezia nel campionato 2014/15 in Serie B.