Lorenzo Insigne è tra i protagonisti di Euro2020 con la maglia della nazionale italiana. Una maglia azzurra come quella del suo Napoli, che veste ormai da undici, lunghi anni.

Nonostante il tempo trascorso e le dichiarazioni d'amore del passato, recente e non, non sembra essersi ancora sbloccata la situazione inerente al rinnovo dell'attaccante con il Napoli. 

Calciomercato Napoli, rinnovo Insigne: le ultime

La scadenza del contratto è fissata per il 30 giugno 2022, ma al momento non sembrano esserci segnali positivi per un eventuale prolungamento dell'accordo già in essere.

Il Napoli vorrebbe un rinnovo al ribasso, mentre Insigne desidererebbe non scendere al di sotto dei 4.5 milioni di euro (+ bonus) che percepisce attualmente. Il 24 partenopeo sarebbe al massimo disposto ad accettare una divisione diversa tra parte fissa e bonus, ma sempre nell'ottica di una cifra complessiva che premi le sue intenzioni. Visione opposta rispetto a quella della società, che dopo due anni di mancata qualificazione in Champions e a causa della crisi economica legata alla pandemia sta cercando di operare in seno ad una riduzione dei costi. 

Del resto, arrivare ad inizio stagione senza un accordo per il rinnovo non sarebbe augurabile per nessuna delle parti in causa: per la società, a quel punto consapevole che dopo 6 mesi il calciatore sarebbe libero di accordarsi con chiunque voglia, per Insigne, che inevitabilmente finirebbe per ricoprire il ruolo di potenziale vittima agli occhi dell'ambiente. 

Il Napoli, al momento, non ha ancora fatto passi concreti verso il ragazzo e di conseguenza la situazione resta in bilico: Insigne ha diversi estimatori, tra cui anche l'Atletico Madrid, e non è escluso che possa andare via. La sensazione è che una decisione definitiva sarà presa soltanto alla fine del cammino dell'Italia ad Euro 2020.

Calciomercato Napoli rinnovo Insigne (Getty Images)
Calciomercato Napoli rinnovo Insigne (Getty Images)