Luis Suarez è arrivato a Perugia e sta sostenendo l'esame di italiano. E' questo il passaggio necessario che la Juventus ha aspettato tutta un'estate per poter avere ufficialmente la possibilità di portare il centravanti del Barça in Italia. La trattativa, però, resta complicata, e l'esame di Suarez, da solo, potrebbe non bastare a sbloccarla. 

Luis Suarez alla Juventus: ci siamo?

Quello che potrebbe infatti ritenersi lecito in seguito alle fotografie che ritraggono Luis Suarez passeggiante per le strade di Perugia è che la trattativa con la Juventus si sia definitivamente sbloccata. Innanzitutto, un chiarimento: il centravanti uruguaiano è atterrato in Umbria con un jet privato intorno alle 13, poi ha preso un taxi che lo ha condotto all'ingresso principale della palazzina Lupattelli, sede distaccata dell'Università per Stranieri, uno dei centri in Italia dove è possibile ottenere una certificazione linguistica.  

Suarez, ad ogni modo, ha superato l'esame, durato circa 20-25 minuti ed ha già ottenuto il diploma di certificazione di conoscenza della lingua italiana livello B1.

Suarez dovrebbe infatti riuscire ad ottenere la cittadinanza italiana grazie alla moglie, Sofia Balbi, figlia di un friulano emigrato in Uruguay. Il problema, però, resta il suo rapporto con il Barcellona. Ed è questo, al momento, che impedisce a Luis Suarez di trasferirsi alla Juventus. 

Futuro Suarez: Juventus o Barcellona? (Getty Images)
Futuro Suarez: Juventus o Barcellona? (Getty Images)

Suarez - Barcellona: l'intoppo 


I rapporti tra il Barcellona e Suarez si sono incrinati nel momento in cui il club ha fatto sapere di non voler puntare più su di lui. Del resto, se da un lato Messi ha chiesto di andar via e non è stato lasciato andare, dall'altro lato il paradosso, dal punto di vista di Suarez, sarebbe stato mandar via chi invece avrebbe preferito rimanere, proprio come lui.

Senza considerare, punto nevralgico della vicenda, che nonostante l'intenzione di privarsene sia partita dal club stesso, il Barcellona ha chiaramente lasciato intendere a Suarez di non voler versare i 15 milioni per la risoluzione anticipata che pure spetterebbero al giocatore. Motivo per cui, al momento, la pista che porta Luis Suarez alla Juventus si è terribilmente raffreddata

Da un lato un club indisposto a versare una cifra importante per far sì che il giocatore possa andar via, dall'altro un giocatore convinto dei propri mezzi e di poter ricoprire il ruolo di protagonista anche nella stagione a venire. Su questo accordo indiretto ed improvviso, nato successivamente all'intoppo creatosi durante l'organizzazione della trattativa che invece lo avrebbe dovuto portar lontano dalla Spagna, Luis Suarez e il Barcellona stanno al momento basandosi per l'imminente futuro. E non è un caso, a questo proposito, che negli ultimi giorni per la Juventus si sia parlato insistentemente di Edin Dzeko. 

E l'esame di italiano? Una vera e propria mina vagante. Ma che potrebbe non rappresentare la svolta che il calciomercato della Juventus attendeva.