Gli assalti bellici della Russia in Ucraina stanno avendo risvolti anche nel mondo del calcio, come dimostra il caos venutosi a creare al Chelsea dopo la decisione del governo inglese di bloccare, fra gli altri, i conti di Abramovich, e dunque anche quello della società londinese.

In questo contesto, al netto dell'impossibilità attuale di fare qualunque operazione, con le annesse difficoltà anche nel far partire le operazioni di una possibile cessione societaria, è facile prevedere che i calciatori ad oggi tesserati per il Chelsea vorranno cambiare aria non appena possibile: fra questi ce ne sono almeno tre che rientrano nei desideri della Juventus da tempi non sospetti.

Juventus su Emerson e Jorginho del Chelsea

Si tratta in particolare dei naturalizzati italiani Emerson e Jorginho, ma attenzione anche a Rudiger. Il centrocampista in particolare potrebbe essere quel colpo di qualità che mister Massimiliano Allegri ha fatto già presente alla dirigenza bianconera essere necessario: acquistando l'ex Napoli, fra l'altro, potrebbe essere sfruttato anche il decreto crescita per ammortizzare sensibilmente l'ingaggio da 6.8 milioni di euro. Per quanto riguarda il terzino, invece, non dovrebbe essere particolarmente difficile imbastire la trattativa, anche se comunque la Juventus non è l'unica società interessata.

Juventus, Rudiger del Chelsea nel mirino (Getty Images)
Juventus, Rudiger del Chelsea nel mirino (Getty Images)

Juventus, non solo Emerson e Jorginho: Rudiger nel mirino

Relativamente alla posizione di Antonio Rudiger lo scenario è più complesso. Il difensore tedesco, il cui contratto col Chelsea andrebbe comunque in scadenza a giugno 2023, è al centro dei desideri anche di altre big europee, ma la Juventus starebbe lavorando da tempi nel corteggiamento all'ex Roma, forte anche del fatto che ci si potrebbe spingere sull'ingaggio sempre sfruttando il decreto crescita che tornerebbe utile anche con Jorginho. Difficile ad oggi fare previsioni generali, bisognerà prima capire come si evolveranno i fatti in Ucraina.