Il futuro di Leo Messi può davvero essere lontano dal Barcellona. L'attaccante argentino dallo scorso 1 luglio è ufficialmente svincolato, non avendo rinnovato il proprio contratto in scadenza con i blaugrana. E la fumata bianca non è affatto detto che arrivi, anzi: ad oggi non c'è ancora l'accordo per quanto riguarda l'aspetto economico, ogni scenario sulla Pulce è dunque possibile.

Messi dice addio al Barcellona?

Il Barcellona e Lionel Messi non hanno raggiunto l'accordo per il rinnovo di contratto. Il problema da superare è rimasto quello della salary cap, ovvero il tetto massimo degli stipendi fissato in Liga a 347 milioni di euro. La soluzione si può trovare spalmando l'ingaggio dell'attaccante argentino (circa 100 milioni di euro) in cinque anni. Nei giorni scorsi il club catalano ha lavorato duramente, nonostante l'argentino fosse impegnato in Coppa America con la sua Argentina, ma ad oggi il Barcellona e Messi non hanno ancora detto ancora sì. Il motivo è presto spiegato: il club è alla ricerca di un tesoretto da circa 200 milioni di euro per dare il via all'operazione: tra cessioni (in cima alla lista il nome di lusso è Griezmann) e ingaggi risparmiati, è questa l'unica strategia per provare a trattenere Messi. Ma il Barcellona e le Euroleghe potrebbero cambiare radicalmente.

Laporta sul futuro di Leo Messi

“Mi piacerebbe dire che la trattativa è già chiusa, ma non è così. I colloqui però stanno andando per il verso giusto, l’idea è di chiudere la questione al più presto. Farebbe comodo a lui e anche a noi perché se risolveremo questa faccenda ci sarà una reazione a catena. Siamo fiduciosi perché lui vuole restare qui. Stiamo facendo tutto il possibile per mettergli a disposizione una squadra competitiva. Abbiamo appena ingaggiato il Kun Aguero che nel ritiro dell’Argentina in Copa America gli ripete ogni giorno di firmare per poter giocare insieme”.

Messi (Getty)
Messi (Getty)