La zona Champions League dista sette punti e sono almeno tre le squadre da superare per la Roma per centrare la qualificazione alla prossima edizione della più importante competizione europea, rendimento che non soddisfa la dirigenza del club capitolino, inevitabilmente a finire sul banco degli imputati è Paulo Fonseca, allenatore giallorosso.

Fonseca lascia Roma: destinazione Napoli o Fiorentina

La Roma, però, è anche con un piede e mezzo già nella semifinale di Europa League, unica squadra italiana superstite in campo internazionale oggi, ma potrebbe non bastare per la riconferma del tecnico: Paulo Fonseca a fine stagione potrebbe lasciare la guida tecnica romanista. L'addio ai giallorossi, però, potrebbe non significare automaticamente addio alla Serie A: c'è un altra big del nostro campionato che molto probabilmente cambierà allenatore alla fine della stagione in corso, si tratta del Napoli. L'addio di Gattuso potrebbe appunto essere colmato da Paulo Fonseca, ma attenzione anche alla Fiorentina se la società gigliata riuscisse a dare seguito alle ambizioni del presidente Commisso.

Fonseca via da Roma, ma resterà in Serie A? (getty)
Fonseca via da Roma, ma resterà in Serie A? (getty)

Roma, sarà Allegri il successore di Fonseca? Le alternative

A succedere a Fonseca sulla panchina della Roma, invece, potrebbe essere Massimiliano Allegri: Tiago Pinto ha già stretto i contatti con l'ex allenatore della Juventus, fermo dall'addio ai bianconeri, ed oggi prima scelta indiscussa per i giallorossi. Le alternative rispondono al nome di Sarri, Nagelsmann e Conceicao, ma allo stato attuale delle cose si tratterebbe di piste abbastanza fredde, soprattutto quelle che conducono verso la soluzione estera.