Fra il "nuovo" ruolo del portiere ed il futuro di Gianluigi Buffon, le parole di Michelangelo Rampulla, ex portiere della Juventus, ai microfoni di Radio Punto Nuovo svelano il futuro dell'esperto estremo difensore bianconero. Di seguito i passaggi più interessanti.

Rampulla sul gioco di piedi dei portieri

"I portieri di oggi giocano molto con i piedi, tanti allenatori che hanno svoltato per questo tipo di gioco, avranno valutato i pro e i contro. Io non sono molto convinto di questo. Io credo che possa dare dei benefici, ma è sempre un rischio perché i portieri non sono abituati e ci vuole del tempo per giocare in un certo modo. Poi le statistiche lasciano un po’ il tempo che trovano. Se io non sbaglio nemmeno un passaggio, ma li faccio di un metro dopo risulto il migliore. Sono per un tipo di gioco un po’ diverso. Il portiere deve fare il suo lavoro: parare più palloni possibili".

Michelangelo Rampulla (getty)
Michelangelo Rampulla (getty)

Rampulla sul futuro di Buffon

"Buffon ha tutto per poter continuare. Non mi stupisce che sia arrivato a 43 anni e ci sia arrivato a questi livelli. Stiamo parlando di un fuoriclasse, senza dubbio uno dei migliori di sempre. Io ho parlato con lui un po’ di tempo fa e gli ho detto “continua più che puoi” e lui mi ha detto “mi diverto ad allenarmi e andare al campo”. Lui vuole continuare perché si diverte".