"Credo di aver giocato bene quando ho avuto spazio in Copa del Rey. Devo aspettare il mio momento con pazienza, l'unica cosa che so è che il Barcellona non vuole vendermi. Arsenal e Liverpool su di me? Sono due buone squadre, ma devo accettare la decisione dei blaugrana perché ho firmato un contratto di cinque anni". Parlava così, solo ieri, Jasper Cillessen, il 12esimo blaugrana che ora a sorpresa potrebbe diventare il numero uno del Napoli.

Dove, sfumati Perin e Rui Patricio, e viste le notevoli difficoltà incontrate per Leno (il Leverkusen per lui chiede 25 milioni di euro, Giuntoli è fermo a 17), l'attenzione s'è spostata proprio sull'olandese, stanco di fare la riserva di Marc André Ter Stegen. Cillessen ha una clausola da 60 milioni, ma la trattativa può essere impostata sulla base di 30-35. Tanti, certo, ma potrebbero diventare fattibili se il Barça aprisse al prestito con diritto di riscatto. Per Cillessen s'era mosso anche il Liverpool, che per sostituire Krarius ha mollato Alisson e Donnarumma, e ora pensa addirittura a pagare la clausola rescissoria di Leno).

Per il ruolo di 12esimo, invece, il Napoli resta ad un passo dal giovane Lunin (qui i dettagli): ieri il suo agente a CRC ha spiegato che “Ho seguito inevitabilmente il campionato ucraino perché Andriy gioca nello Zorya, ma abbiamo guardato anche la Serie A sapendo dell’interesse di alcune società italiane per mio figlio. In particolare abbiamo seguito Milan, Juventus, Napoli e Roma. Fa piacere che il Napoli abbia messo gli occhi su mio figlio, significa che il ragazzo sta crescendo e che ha già un grande valore. Abbiamo seguito le partite del Napoli e credevamo potesse vincer lo Scudetto dopo l’affermazione in casa della Juventus. L’affetto dei tifosi dimostra che parliamo di una squadra con una grande storia. Siamo orgogliosi dell’interesse del Napoli e siamo disposti a lavorare ancora di più. Speriamo in un incontro con il club azzurro, lo aspettiamo. Diversi club ci hanno mostrato il loro interesse, anche in Spagna, ma vorremmo approfondire il discorso con il Napoli che è la nostra preferenza". E così molto probabilmente sarà.