Dopo essere stato inseguito per mezza estate dal Milan, Pierre-Emerick Aubameyang è pronto a lasciare il Dortmund in questo mercato di gennaio. Non in direzione Milano, ma in direzione Cina, a Canton, per giocare nel Guangzhou Evergrande di Cannavaro. Faranno il viaggio inverso 72 milioni di euro, per lui pronto un super contratto da più di 20 milioni annui.

Il suo trasferimento ha però fatto infuriare un'altra squadra cinese, il Beijing Guoan che pure aveva trovato l'accordo con il Borussia per 60 milioni: "Non è un comportamento professionale entrare così nelle trattative delle altre società, alzando il prezzo in modo così sproporzionato ed incauto. E' una pratica che mette a rischio tutto il calcio cinese".

In effetti i vertici del calcio cinese avevano provato a imporre un tetto alle spese e un limite per i calciatori provenienti dall'estero per cercare di valorizzare i calciatori del luogo. E invece, a meno di cessioni, l'attacco del Gugnzhou di Cannavaro, campione in carica, sarà formato da Jackson Martinez e Aubameyang.