Tredici giocatori sul piede di partenza, la Roma vuole cedere per abbassare il monte ingaggi, ricavare plusvalenze e finalmente far decollare il mercato in entrata. Perché la rosa attuale a disposizione di Fonseca conta oltre trenta giocatori, molti dei quali fuori dai piani del tecnico portoghese che ha chiesto una bella sfoltita dell'organico per poi andare a cercare le giuste soluzioni per rinforzare la rosa. 

Roma, la lista degli esuberi

La lista dei nomi che non rientrano nei piani di Fonseca comincia da quello di Juan Jesus. Il difensore brasiliano dopo aver rifiutato l'offerta del Cagliari è in trattativa con il Genoa, che ha già trovato l'intesa con la Roma per l'acquisto del centrale per circa 2,5 milioni di euro. Un altro difensore centrale può finire in rossoblù, ma al Cagliari: Federico Fazio, secondo il Corriere dello Sport, è richiesto da Eusebio Di Francesco, la Roma ha dato l'ok ma dovrà partecipare al pagamento dello stipendio dell'argentino che guadagna cinque milioni lordi a stagione. Da un  argentino all'altro, Diego Perotti ha preso atto dell'addio alla capitale e si sta guardando intorno per trovare la giusta offerta. Dopo aver rifiutato (al momento) quella araba, El Monito sta valutando quella del Fenerbahce e quella dei russi dello Spartak Mosca, quest'ultima la meta più ambita dal giocatore e dalla famiglia.

Roma, quale futuro per Dzeko?

In campo questa sera ci sarà anche Edin Dzeko. "Ogni anno si dice che lascerò la Roma… Non è il momento di parlare di mercato, mi concentro su queste gare poi vedremo”, ha dichiarato ieri. Il bosniaco sta aspettando la Juventus (che nel frattempo monitora la situazione legata a Suarez) ed è pronto a salutare il club giallorosso dopo cinque stagioni. Alla Roma tra i 12 e 15 milioni di euro, ma sopratutto si lascerà alle spalle i 7,5 milioni di euro netti a stagione percepiti dal bosniaco. 

Fazio sta per salutare la Roma (Getty Images)
Fazio sta per salutare la Roma (Getty Images)