Appena arrivato alla Roma Mourinho i suoi tagli li ha fatti subito: secchi, decisi, inappellabili. Con tanti nomi illustri a farne le spese. Dal campionissimo Pedro all'ex capitano e campione d'Europa in azzurro Alessandro Florenzi, continua ad essere nutrita la lista di quelli che in giallorosso sono di troppo. E con un mercato in uscita che non si sblocca, Tiago Pinto spera di piazzarli anche last minute. Non sarà facile, e con il passare delle settimane la sensazione che la Roma dovrà fare i conti con una rosa extra large assume sempre di più i contorni di una certezza.

Roma, chi parte: Florenzi, Pedro, Santon, Olsen, Nzonzi, Pastore e Fazio

  • Florenzi: non riscattato dal Psg, rilanciato dagli Europei azzurri, l'ex capitano giallorosso è probabilmente il giocatore con più mercato. Ma gli estimatori, tra cui l'Inter dove Simone Inzaghi lo trova congeniale al suo 3-5-2, aspettano la fase dei saldi. Che inevitabilmente dovrà arrivare, perché la Roma non rischi di dover far fronte al pesante ingaggio dell'esterno.
     
  • Pedro: una delle epurazione maggiormente a sorpresa da parte di Mourinho, che lo spagnolo lo aveva espressamente voluto ai tempi del Chelsea. L'età non aiuta sia sul fronte reintegro alla Roma, sia sul fronte mercato. I giallorossi tifano per la MLS: un trasferimento di Pedro in America alleggerirebbe il bilancio alla voce ingaggi.
     
  • Santon: Il Galatasaray nelle settimane scorse sembrava interessato, non se ne è fatto nulla. Potrebbe restare in Serie A: la Sampdoria sta monitorando la situazione del terzino.
     
  • Olsen: reduce dal prestito al Cagliari, chiuso dall'arrivo di Rui Patricio, il portiere potrebbe prendere il posto di Maignan al Lille, la Roma ci spera. 
     
  • Nzonzi: esubero di vecchia data, ha recentemente rifiutato in maniera definitiva il trasferimento al Benfica, dove pure gli era stato offerto un triennale. Il rischio del muro contro muro è concreto.
     
  • Pastore: l'incertezza sulle condizioni fisiche scoraggia il mercato, ma il talento è acclarato e per lui si è fatto avanti il Monaco. Da sciogliere il nodo dell'accordo per la rescissione con i giallorossi, ma con la volontà di tutti l'argentino dovrebbe partire per non perdere un'altra stagione ai margini.
     
  • Fazio: come Santon, anche su di lui ci sono gli occhi della Sampdoria. Il difensore è uno dei più papabili per una cessione, e entro fine mercato dovrebbe partire, nonostante l'età altina, 34 anni. Su di lui c'era il Verona, ipotesi che sembra tramontata.
Robin Olsen (Getty Images)
Robin Olsen (Getty Images)