A questo punto lo scudetto è virtualmente sfumato, e con esso, dopo un triennio di gioco spettacolare (ma non vincente), probabilmente anche il ciclo di Sarri alla guida del Napoli.

Che con una rosa da completare, e qualche cessione eccellente che probabilmente verrà effettuata in estate, inizia seriamente a pensare alla rivoluzione. Il tecnico continua ad essere corteggiato da diversi club europei (Chelsea su tutti), ed ha una clausola da poter esercitare ancora per diverse settimane per poter lasciare la Campania. Giuntoli, dalla sua, è molto legato allo stesso Sarri, ed è tra gli indiziati per sostituire Mirabelli al Milan. E allora, l'ultima idea balzata in testa alla dirigenza azzurra avrebbe del clamoroso: riportare sulla panchina dei partenopei Rafa Benitez

Lo spagnolo è stato l'ultimo a vincere qualcosa sulla panchina azzurra (la Coppa Italia di 4 anni fa), ha lasciato un ottimo ricordo, e potrebbe essere l'uomo di esperienza internazionale necessario a ricreare un ciclo di calciatori di livello. Fu lui a portare in azzurro i vari Mertens, Albiol, Higuain e Callejon, tra gli altri, che crearono il suo, di ciclo: e adesso, proprio grazie a lui, i tifosi azzurri possono sognare un altro uomo di rango europeo come David Luiz.

Ai ferri corti con il Chelsea (e con Conte) ormai da qualche tempo, il 31enne brasiliano ha ancora solo un anno di contratto coi blues, che all'epoca lo pagarono ben 55 milioni. Oggi la valutazione del suo cartellino è scesa e non di poco: meno della metà, secondo qualcuno. A maggior ragione se Sarri dirà sì al Chelsea, e porterà con sé Koulibaly, il centrale ex PSG potrebbe fare il percorso inverso. KK ha una clausola da circa 70 milioni, Sarri da 8: l'acquisizione da entrambi da parte dei londinesi andrebbe a far decrescere il conguaglio economico con l'inserimento di Luiz, un'ipotesi confermata dai tabloids a maggior ragione se Benitez compirà il grande ritorno. Tra il difensore e l'allenatore iberico, difatti, proprio in quel di Londra s'è creato un ottimo rapporto. In grado di potersi replicare in Serie A.