Potrebbe essere finita anzitempo l'esperienza italiana di due Viola che erano partiti benissimo, ma che con l'arrivo di autunno ed inverno hanno calato drasticamente il loro minutaggio.

Si tratta di Eysseric e Gaspar, ormai stabilmente fuori dalla formazione titolare di Pioli, che però a inizio stagione nel 4-2-3-1 aveva dato loro parecchia fiducia. Poi, il passaggio al 4-3-3 che ha messo fuori dai giochi il francese, a cui vengono stabilmente preferiti Gil Dias, Chiesa e Thereau, oltre al recupero di Saponara che ancora non ha dato niente alla Viola ma che punta su di lui molto per tornare al meglio. Il francese, consapevole del momento no, ha già diverse richieste dalla Ligue 1: lo stesso Nizza dove ha giocato lo riprenderebbe volentieri in prestito.

Dubbi e perplessità anche sul portoghese, che dopo un ottimo avvio, fatto di due assist e tanta corsa sulla corsia di destra, ha iniziato a migrare in panchina. Col Milan era addirittura non convocato per via di una contusione al ginocchio, ma in ogni caso non avrebbe giocato. Il titolare ora è Laurini, e quando invece si gioca col 3-5-2 scala a destra Chiesa e anche l'ex Empoli va in panchina. Dovesse arrivare un'alternativa a basso costo (si parla parecchio di Sala, in uscita dalla Sampdoria e di Peruzzi, ex Catania oggi al Boca Jrs, a cui pensa anche lo stesso Doria insieme a Zampano), Gaspar potrebbe andar via, anche a titolo definitivo.