CHI È NICOLAS DOMINGUEZ

Nato ad Haedo - comune attiguo a Buenos Aires - il 28 giugno 1998, Nicolas Dominguez muove i primi passi nelle giovanili del Velez Sarsfield dove compie tutta la trafila (vestendo spesso la fascia di capitano) fino all'esordio in prima squadra il 10 marzo 2017 in una partita vinta 3-2 sull'Estudiantes grazie anche ad un suo assist. Diventa subito titolare inamovibile nel centrocampo del Fortin trovando anche il suo primo gol il 3 giugno '17 contro il Tigre. Dopo due stagioni in crescendo il Bologna lo acquista nell'agosto 2019 lasciandolo in prestito sei mesi al Velez, un periodo nel quale Dominguez trova con più continuità la rete e fa il suo esordio con la nazionale il 5 settembre contro il Cile. In maglia albiceleste ha collezionato per il momento 5 presenze. I suoi soprannomi sono "Ojos de cielo" - ovvero Occhi di cielo - e "El Principe", il suo preferito.

IL RUOLO - Centrocampista centrale, ha mostrato di sapersi muovere con efficacia sia davanti alla difesa (da volante, per usare un termine argentino) che più avanti, sia in un centrocampo a due che a tre. Giocatore di grinta e temperamento, come detto nell'ultimo periodo al Velez ha migliorato la sua capacità di inserimento e la sua pericolosità offensiva. Non solo quantità però: i piedi sono già ben educati, come ha dimostrato nei primissimi minuti in maglia Bologna nel match contro il Torino.

PERCHÉ PRENDERLO AL FANTACALCIO - C'è un hype notevole sul Principe, come spesso accade per i giovani giocatori argentini. I primi minuti in maglia Bologna hanno fatto vedere solo in parte le sue qualità ma in tanti sono pronti a scommettere su un suo ambientamento piuttosto rapido - e noi siamo tra questi. A Mihajlovic e allo staff tecnico è piaciuto subito sia per la sua versatilità sia per la personalità che mette in campo, cose che possono permettergli di restare nelle zone alte delle gerarchie. Soprattutto se siete in una lega con più di 8 giocatori e soprattutto se contrattualizzate i giocatori per più stagioni, Dominguez è molto appetibile: promette come minimo di portare buoni voti senza disdegnare qualche bonus.

... E PERCHÉ NO - I tempi di ambientamento sono una scommessa e come tale non è detto che si passi all'incasso. In più in questo periodo sembra essere esploso Jerdy Schouten: con l'olandese in gran forma, Andrea Poli utilissimo e Roberto Soriano inamovibile lo spazio per Dominguez potrebbe ridursi rispetto al previsto, almeno nell'immediato. Occhio anche ai cartellini: il ragazzo tende ad essere esuberante e gli arbitri italiani sono meno permissivi di quelli argentini.

STATISTICHE - In maglia Velez Dominguez ha disputato 75 gare di campionato e 9 di coppa nazionale. 9 i gol segnati in tutti con una crescita esponenziale: 1 nel primo campionato, 0 nel secondo, 3 nel terzo e 5 in 14 partite nell'ultimo scorcio di stagione giocato in patria. 5 gli assist distribuiti e ben 13 i cartellini gialli (una media di uno ogni 6 partite giocate, media che si è alzata a uno ogni 3.5 negli ultimi 6 mesi di Superliga).

LA FANTASCHEDA

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 3.5/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 3/5

CONTINUITA': 4.5/5

POTENZIALE TITOLARITA': 3.5/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 4/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 3/5