CHI È - Classe 1993, nato a Malmö, ma di nazionalità kossovari, Valon Berisha è il classico colpo di Igli Tare e da Igli Tare per la Lazio di Simone Inzaghi. Il giocatore che ha fatto tutta la trafila delle nazionali norvegesi, sì norvegesi nonostante sia nato in Svezia, è dal 2016 uno dei perni della nazionale del Kosovo che si è conquistato grazie alle sue eccellenti prestazioni al Red Bull Salisburgo da cui la Lazio lo ha prelevato per un cifra pari a 7,5 milioni di euro. Un investimento sicuramente importante per la squadra capitolina che va così a rinforzare il proprio centrocampo con l'ennesimo giocatore polivalente a disposizione del proprio allenatore. Dopo aver conquistato cinque titoli austriaci e collezionato 45 presenze nelle competizioni UEFA dal 2013 ad oggi, il giramondo Berisha si accasa alla Lazio con la consapevolezza di poter diventare uno degli uomini più importanti a disposizione di Inzaghi e del suo staff.

IL RUOLO - Come accennato in precedenza, Berisha è un vero e proprio jolly del centrocampo in grado di giocare in ogni ruolo sul versante sinistro del campo e capace anche di adattarsi all'occorrenza sul lato destro del terreno di gioco. Vista la quasi certa partenza di Felipe Anderson da Formello Berisha potrebbe essere schierato spesso - nel caso in cui Inzaghi confermasse il modulo della scorsa stagione - da trequartista a ridosso di Immobile in un tandem molto dinamico con Luis Alberto, ma potrebbe anche fare il centrocampista centrale in coppia in alternativa a Parolo o il laterale sinistro in tandem con Lulic.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Le doti tecniche sono sicuramente eccelse, la sua capacità nel dribbling lascia attoniti gli avversari, spesso impotenti, e lo mette nelle condizioni migliori di poter servire assist ai suoi centravanti, ma anche di trovare il tiro della distanza. Oltre alle ottime caratteristiche tecniche non si possono non citare le sue capacità a livello di pensiero: vede l'azione con il tempo sufficiente per anticipare le mosse delle difese e questo porta molti pericoli ai suoi avversari se non sono ben schierati in campo, chiedere al Borussia Dortmund che ha sofferto e non poco Berisha nella recente Europa League. Giocatore eccelso in fase offensiva che parte spesso da sinistra per accentrarsi e concludere con il prediletto piede destro, ma non è da sottovalutare anche il suo apporto a livello di fisicità e corsa: il suo dinamismo è innato che lo porta anche a ripiegare in fase difensiva dove, però, mostra un po' troppa irruenza e poca abitudine alle situazioni di gioco. Interessante anche il calcio da fermo, sebbene non sia uno specialista delle punizioni: se dovesse lavorare in maniera importante sotto questo aspetto potrebbe essere una valida alternativa a Luis Alberto in casa biancocelesti. Sarebbe in teoria anche un eccellente rigorista, ma questo problema potrebbe non porsi in quanto il ruolo di Immobile non è minimamente in discussione.

FANTACONSIGLI - In un'asta che potrebbe essere molto particolare come quella di quest'anno il nostro consiglio è di non lasciarvelo sfuggire. Certamente non è su di lui che dovete incentrare il vostro centrocampo, ma potrebbe essere la rivelazione di questa stagione e - soprattutto chi adopera il Mantra - sarà un'occasione da cogliere al volo, anche a cifre più elevate della solita scommessa presa a uno alla fine del giro. Le abilità di Berisha non sono messe in discussione e bisogna anche saperlo aspettare visto che ci sarà comunque un primo impatto con il campionato italiano, ma Simone Inzaghi sarà in grado di farlo rendere al meglio e mentre tutti si lanceranno i coltelli per arrivare a Luis Alberto, voi potrete tentare di soppiatto di arrivare a lui, nonostante la tanta pubblicità di cui è stato protagonista nella scorsa Europa League di cui è stato sicuramente una rivelazione, come tutta la sua squadra.

STATISTICHE - Rivelazione, si diceva e a confermarlo sono i numeri: 13 gol nella scorsa stagione in 45 partite fra campionato e coppe varie, 45 gol complessivi con la maglia del Salisburgo e una sessantina mal contata di assist nell'arco di 233 partite ufficiali: praticamene una partita sì, una no la compagine austriaca partiva con un gol di vantaggio nato dai piedi proprio di Berisha e questo non solo nella Bundesliga, ma anche nelle competizioni europee dove la concorrenza è elevata. Unico neo è l'irruenza come si diceva prima: nella scorsa stagione ha ricevuto un rosso diretto in una gara già chiusa come quella contro l'Hibernians che si poteva evitare e in genere commette spesso interventi al limite del cartellino giallo. I numeri di lui dicono che ha ricevuto solo 5 ammonizioni in questa stagione, ma bisogna valutare come si ambienterà al nuovo campionato anche sotto questo punto di vista.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ????

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ????

CONTINUITA': ????

POTENZIALE TITOLARITA': ????

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ????