CHI E' FERNANDO LLORENTE

Centravanti possente classe 1985 e dalla carriera gloriosa, Llorente è un esperto attaccante spagnolo che ritorna in Italia dopo aver militato in passato nella Juventus, con cui ha segnato oltre 20 goal in 2 stagioni con la maglia bianconera.

Un colpo importante e di spessore per il Napoli targato Ancelotti, un elemento di livello assoluto che porta la sua esperienza in campo internazionale, sia a livello di club che a livello di nazionale spagnola.

L'ariete iberico arriva a Napoli a parametro zero, dopo aver trascorso le due ultime stagioni in Premier League nelle fila del Tottenham, con il club londinese nello scorso anno, si è reso protagonista soprattutto in Champions League; suo il goal decisivo contro il Manchester City che permette agli Spurs di staccare il pass per la semifinale della competizione europea. 

IL RUOLO - La collocazione tattica di Llorente è semplice: il terminale offensivo della manovra, in grado di svariare in area e farsi largo alla conquista del pallone che sa proteggere con la sua notevole fisicità. 

Nel Napoli di mister Ancelotti lo vedremo agire sicuramente come punto di riferimento in area di rigore, sebbene parta indietro rispetto al centravanti candidato titolare, Milik. Supportato dai rapidi Insigne e Callejon che daranno manforte con la loro imprevedibilità, Llorente potrebbe rappresentare, rispetto al polacco, un'alternativa al tempo stesso simile e differente. E sarà questa sua unicità a renderlo un prezioso rinforzo nello scacchiere tattico del mister. 

PERCHE' PRENDERLO AL FANTACALCIO - Il fattore principale che giova a suo vantaggio è quello di avere già militato nella nostra serie A, un aspetto di cui tenere conto per un calciatore della sua esperienza che conosce il calcio italiano e possiede le qualità per risolvere al meglio una partita. Parte un passo indietro rispetto ai suoi compagni, ma le esperienze internazionali sul suo curriculum potrebbero, in certi momenti della stagione, risultare determinanti. 

... E PERCHE' NO - Il fattore che potrebbe scoraggiare un fantallenatore dal comprare Llorente, oltre a quello del non essere un titolare sulla carta, è relativo al fatto che non sia propriamente un bomber. Nelle ultime 2 stagioni in forza al Tottenham, infatti, le reti messe a segno dall'ariete spagnolo sono state apena 13: 5 nel primo torneo ed 8, tra campionato e coppe, nell'ultima annata in quel di Londra.

STATISTICHE - Come appena sottolineato, nella ultime due stagioni di Premier League, Fernando Llorente non ha brillato particolarmente sotto porta dal punto di vista delle statistiche, con 8 goal messi a segno in 35 partite dello scorso campionato britannico.

La speranza statistica a cui aggrapparsi è quella relativa alle sue annate in in Italia, nel biennio in cui ha militato nella Juventus ed in cui, specie nel primo anno, trovò la via del goal con abilità: 16 gol nella prima annata con i bianconeri in campionato, seguita poi dalla stagione con 7 centri.  

LA FANTASCHEDA (1-5)

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 3.5/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 3.5/5

CONTINUITA': 3/5

POTENZIALE TITOLARITA': 4/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 4/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 3/5