CHI È GASTON PEREIRO

Gaston Rodrigo Pereiro Lopez nasce a Montevideo l'11 giugno 1995. Nella sua città natale si fa notare per qualità tecniche e fisiche. Cresce nelle giovanili del Nacional Montevideo, con cui fa l'esordio nel 2012. Dopo tre anni, nel 2015, lo chiama l'Europa e approda al PSV per 7 milioni di euro. Qui affina le sua caratteristiche offensive e diventa un giocatore eclettico che riesce a interpretare più ruoli. Dopo cinque stagioni, attira le attenzioni del Cagliari, che con 2 milioni di euro lo acquista a titolo definitivo. E' entrato da un paio d'anni nel giro della nazionale uruguaiana.

IL RUOLO - Nonostante l'altezza e la stazza fisica (Pereiro sfiora il metro e 90), l'uruguaiano è un trequartista molto mobile e bravo a giocare tra le linee. Può svariare bene su tutta la trequarti, anche spostandosi a sinistra e soprattutto a destra, da dove adora convergere per sguinzagliare il suo sinistro, che qualcuno in patria paragona a quello magico di Recoba. All'occorrenza sa fare anche la seconda punta, anche se gli attaccanti preferisce rifornirli.

PERCHÈ PRENDERLO AL FANTACALCIO - Perché è un giocatore pronto ed estremamente qualitativo, in grado di poter giocare in più assetti tattici, sia alle spalle di una punta che di due, ma anche in coppia di trequartisti alle spalle di una punta. Ha un mancino molto educato e sa battere molto bene i calci piazzati. Tutti fattori che ne fanno un potenziale dispensatore di bonus. Ha esperienza internazionale da mettere a disposizione della squadra sarda, e voglia di cimentarsi con un campionato stimolante come la Serie A. Il suo innesto potrebbe permettere a Maran di arretrare nuovamente Nainggolan per dare fisicità al centrocampo.

... E PERCHÈ NO - Perché, nonostante il Cagliari non vinca da molto tempo, al momento Maran non sembra pronto a stravolgere l'assetto offensivo della sua squadra, o perlomeno non a farlo in tempi brevi come avrebbero voluto i tifosi che avevano accolto Gaston all'aeroporto. Bisognerà capire quanto saprà affrettare questi tempi Pereiro, con il Cagliari che potrebbe a breve anche passare all'Albero di Natale per dare spazio all'uruguaiano.

STATISTICHE - Sempre molto prolifico Gaston Pereiro, che con la maglia del Nacional di Montevideo ha segnato 12 gol e servito 9 assist in 46 partite. Nelle 154 presenze con il PSV Eindhoven, invece, è andato in rete 46 volte, con ben 21 assist vincenti all'attivo. Quattro i gol in 10 presenze con la Celeste.

LA FANTASCHEDA (1-5)

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 4/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 3/5

CONTINUITA': 3/5

POTENZIALE TITOLARITA': 2.5/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 4/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 3.5/5