Un allenatore che non passa certo inosservato, sia dal punto di vista del palmares che da quello relativo al suo temperamento in panchina, che lo contraddistingue durante le partite. 

Stiamo parlando ovviamente di Josè Mourinho, il tecnico portoghese della Roma, e che da quando è tornato in Italia, sta facendo una sorta di collezione di cartellini rossi ricevuti da parte degli arbitri.

L'ultimo rosso gli è stato sventolato al termine di Roma - Monza 1-0, quando rivolgendosi al collega Palladino sulla panchina brianzola, gli ha mimato il frignare sotto gli occhi del direttore di gara. 

Le statistiche parlano chiaro, Josè Mourinho dal giorno in cui è tornato in serie A, ha rimediato il doppio delle espulsioni rispetto a qualsiasi altro collega allenatore.

Il tecnico giallorosso infatti ha ricevuto il cartellino rosso per ben 6 volte, più precisamente 5 espulsioni allo stadio Olimpico ed una in trasferta.

In questa particolare graduatoria, dopo il portoghese che si trova al comando, ci sono Sarri, Gasperini e Juric che hanno ricevuto 3 cartellini rossi. 

Andando a ritroso nella storia della serie A, ci fu il tecnico Renzo Ulivieri che fece parlare di sè in seguito alle innumerevoli espulsioni accumulate, nel periodo tra gli anni 90 ed i primi anni 2000, quando sedeva sulle panchine di Bologna, Napoli, Parma, Torino ecc. 

Nonostante oggi abbia superato gli 80 anni, si è fatto espellere anche lo scorso anno mentre era sulla panchina del Pontedera femminile, come si suol dire: il lupo perde il pelo ma non il vizio.