Si sono appena conclusi i playoff di Europa League, vediamo quindi insieme quali sono le 48 squadre che parteciperanno alla fase a gironi di questa edizione e le fasce ufficiali in vista del sorteggio in programma domani (venerdì) alle 13. 

Per quanto riguarda il tabellone completo le squadre sono ordinate secondo la propria posizione nel ranking Uefa 2012/16 e suddivise in base al rispettivo turno di partenza, mentre il colore dello sfondo varia a seconda del turno raggiunto (e diventa bianco nel momento in cui un team viene eliminato). Inoltre, occhio al significato dei colori legato alle posizioni: le squadre ancora in gara che hanno diritto a essere teste di serie avranno lo sfondo della posizione color “oro”, quelle destinate alla seconda fascia “argento”, alla terza“bronzo” e alla quarta “bianco”.  Con asterisco le squadre che entrano nella competizione con il ranking della loro nazione, non avendo partecipato alle coppe nelle precedenti cinque edizioni. 

+

Pur essendo lo Schalke 04 la squadra con il miglior ranking d'ingresso, la grande favorita del torneo non può che essere il Manchester United rafforzatosi in questo mercato con l'arrivo fra gli altri di Ibrahimovic, Pogba e Mourinho in panchina. La squadra con il peggior punteggio iniziale a essere riuscita a qualificarsi è invece il Gabala (o Qabala a seconda delle versioni), rappresentante dell'Azerbaigian. 

FASCE UFFICIALI EUROPA LEAGUE

Dalla tabella precedente è piuttosto chiara la situazione, ma vediamo ancora meglio come saranno divise le squadre nelle quattro fasce nell’imminente sorteggio di Monaco (qui i colori di sfondo dipendono dal turno di ingresso nella competizione):  

+

Per Roma e Sassuolo, le due nostre squadre che non partiranno dalla prima fascia, ovviamente è prioritario evitare il Manchester United del gruppo delle teste di serie. Tutte le altre squadre sono uno o più gradini sotto, anche se non mancano le insidie, rappresentate in particolare dai tedeschi dello Schalke 04 e dalle due spagnole (Villarreal e Athletic Bilbao). Non comodissimi i viaggi all'est per affrontare Zenit San Pietroburgo e Shakhtar Donetsk, anche se entrambe e in particolare gli ucraini non sembrano nel loro momento migliore. Un sorteggio più favorevole potrebbe abbinare le nostre al Viktoria Plzen (eliminato dalla Champions dal non irresistibile Ludogorets) o all'Anderlecht, ma visti i risultati nei preliminari non sembrano particolarmente in forma nemmeno i greci dell'Olympiakos e gli olandesi dell'Ajax

Per le teste di serie sarà sicuramente la Roma la squadra da evitare della seconda fascia, un problema che non hanno le nostre due squadre presenti nella prima urna ovvero Inter e Fiorentina. Andandole a valutare una per una non c'è una squadra straniera che nei pronostici possa davvero impensierire le nostre e questa è un'ottima notizia per le chance di passaggio del turno. Probabilmente la più insidiosa per i nomi in rosa (Kjaer, Topal, Van Persie, Emenike, Van der Wiel fra gli altri) è il Fenerbahce, anche per il sempre caldo clima che si trova negli stadi turchi. La più debole parrebbe invece l'APOEL Nicosia, che dopo anni d'oro in questa stagione non è riuscita a eliminare dalla Champions League il Copenaghen.

Più ricca di outsider la terza urna, che presenta come principale rischio per le nostre il Southampton. Oltre agli inglesi, troviamo una squadra russa (Krasnodar), una tedesca (Mainz) e una spagnola (Celta Vigo). Decisamente più "pescabili" le altre, con le preferenze che per le nostre potrebbero andare verso una fra Austria Vienna, Zurigo e soprattutto i cechi dello Slovan Liberec

Nell'ultima fascia troviamo il Sassuolo e poco altro... la squadra più forte fra le straniere, dopo la clamorosa eliminazione del West Ham da parte dell'Astra Giurgiu per il secondo anno consecutivo, è probabilmente il Nizza ma è comunque abbordabile per le nostre. Diverse le squadre candidate alla nome di "materasso" a cominciare dagli irlandesi del Dundalk sorpresa dei preliminari di Champions ma con una rosa nettamente inferiore a tutte le altre squadre. Assolutamente abbordabili sulla carta anche gli azeri del Gabala (ma occhio alla lunga trasferta e al fatto che nei preliminari hanno eliminato il Lille...) e del Qarabag, i kazaki dell'Astana (trasferta infinita anche con loro), gli ucraini dello Zorya Luhansk e gli israeliani dell'Hapoel Be'er Sheva, che però per poco non sono riusciti a eliminare a sorpresa il Celtic Glasgow nei playoff di Champions dopo aver perso l'andata in Scozia 5-2 e dopo aver eliminato l'Olympiakos nel turno precedente.

Ricapitolando ecco i miei personalissimi "gruppi più facili" e "gruppi più difficili" di Inter, Fiorentina, Roma e Sassuolo tenendo conto della regola che impedisce a squadre della stessa nazione di essere presenti in uno stesso gruppo così come l'incrocio fra squadre russe e ucraine.   

INTER E FIORENTINA FACILE: APOEL Nicosia, Slovan Liberec, Dundalk

INTER E FIORENTINA DIFFICILE: Fenerbahce, Southampton, Nizza

ROMA FACILE: Viktoria Plzen, Zurigo, Dundalk

ROMA DIFFICILE: Manchester United, Celta Vigo, Nizza (oppure Villarreal, Southampton, Nizza)

SASSUOLO FACILE: Viktoria Plzen, APOEL Nicosia, Zurigo

SASSUOLO DIFFICILE: Manchester United, Fenerbahce, Celta Vigo (oppure Villarreal, Fenerbahce, Southampton)