Non rientra tra i bonus del Fantacalcio ma è un elemento da tenere in considerazione quando si stilano le pagelle di una partita. Creare un’occasione, infatti, è spesso la premessa per un gol e quindi può trasformarsi in un assist, questo sì un succulento bonus. A due terzi della stagione è interessante vedere quali sono i giocatori che inventano di più in campionato per i compagni: abbondano gli esterni offensivi, ovviamente, e come spesso accade in questo tipo di classifiche non mancano le sorprese.

Innanzitutto chiariamo cosa Opta - da cui ricaviamo i dati - intenda per occasione creata: in estrema sintesi, è il passaggio che crea le condizioni per il tiro di un compagno e nella statistica che analizziamo sono inclusi anche gli assist. Altra precisazione doverosa: si parla di occasione in termini quantitativi, non qualitativi. Diverso, evidentemente, il passaggio verso un compagno solo a due metri dalla porta sguarnita rispetto al servire chi va a concludere dai 30 metri. Ma per quanto ci riguarda resta prioritario il concetto della giocata volta a costruire una chance per segnare.

In testa a questa speciale graduatoria c’è Antonio Candreva con 65 occasioni create delle quali 7 sono assist, con Ramirez e Immobile - che hanno però creato meno occasioni, rispettivamente 40 e 32 - il migliore in campionato. No, non fate quelle facce stranite: i numeri parlano chiaro. Colui che ha il 17.4% di cross riusciti (30 su 172, non propriamente un dato esaltante…) è anche il giocatore che in Serie A mette di più i compagni in condizione di tirare verso la porta. Non segna da quasi un anno ma ogni 27' in cui è in campo offre la possibilità di concludere a rete.  

Al secondo posto, ad ulteriore testimonianza della grande stagione fatta fin qui, c’è il laziale Luis Alberto a quota 63 (5 assist). Lo spagnolo ha evidentemente un ruolo centrale nello scacchiere tattico di Simone Inzaghi e questo numero lo dimostra: pochi cross e molti passaggi in profondità per i tagli di Immobile e degli altri centrocampisti.

Sul gradino più basso del podio provvisorio c’è Lorenzo Insigne con 62 (5 assist). Facile intuire come il destinatario principale delle giocate del #24 azzurro sia Callejon dopo un suo taglio da destra verso il centro, in quello che è diventato uno dei marchi di fabbrica del Napoli di Sarri. 

Quarta piazza per il primo difensore in lista, quell’Aleksander Kolarov arrivato attorniato da qualche dubbio e rivelatosi invece pedina subito fondamentale nello scacchiere di Di Francesco. 60 occasioni create (4 assist) per il serbo che sulla fascia sinistra è un moto perpetuo e con il piede raffinato e potente che si ritrova non può non regalare palloni preziosi ai compagni.

La classifica prosegue poi con due esterni d'attacco tutta fantasia, entrambi spagnoli: Iago Falque con 57 (3 assist) e Suso con 54 (3 assist). A 53 troviamo invece lo sloveno Valter Birsa, mente più brillante del Chievo anche in questa stagione piena di difficoltà (tant'è vero che ha messo a referto un solo assist: predica nel deserto l'ex Milan...), e Papu Gomez (4 assist), che segna molto meno dell’anno scorso ma resta comunque uno dei principali creatore di occasioni del campionato. Quest’anno per di più con un degno compare come Josip Ilicic, arrivato fin qui a 50 (6 assist) alla pari del dirimpettaio di Candreva, Ivan Perisic (6 assist), e della freccia ceca dell’Udinese Jakub Jankto (3 assist).

Subito dopo c’è Miralem Pjanic a 47 (6 assist), primo giocatore della Juventus in classifica, e poi la vera sorpresa: Cristiano Biraghi. 43 occasioni create (2 assist) per uno dei giocatori più bistrattati della Serie A che però, evidentemente, quando scende sulla fascia si rende più utile di quello che si pensa.

Cristiano Biraghi (Getty Images)

+

Appaiati a 43 ci sono un compagno di squadra di Biraghi, Jordan Veretout (1 assist), e l’uomo cercato disperatamente dal Napoli negli ultimi giorni di mercato, Matteo Politano (3 assist). La top 20 si chiude con il fantasista dell’Udinese Rodrigo De Paul (42, 4 assist) e con gli altri due membri del trio d’attacco del Napoli Dries Mertens (42, 6 assist) e Josè Maria Callejon (41, 6 assist).

Percentuale altissima di assist dunque per il belga e lo spagnolo, segno di una grande qualità nei passaggi e anche di compagni bravi a sfruttarli. Ma se volete cercare il migliore nel rapporto assist/occasione creata dovete andare nel lido concorrente della capolista.

+

Federico Bernardeschi non ha trovato molto spazio in questo suo primo anno di Juventus e l'infortunio occorso contro il Torino lo obbligherà a stare fuori dal campo per un mese circa. Ma pure in questa stagione non da titolare inamovibile ha messo in mostra il suo talento. In 725 minuti di utilizzo l'ex Fiorentina ha creato appena 14 occasioni ma 5 di queste si sono trasformate in assist: quasi il 35%. Nessuno come lui in campionato.

GIOCATOREOCCASIONI CREATE (ASSIST)
Antonio Candreva (Inter)65 (7)
Luis Alberto (Lazio)63 (5)
Lorenzo Insigne (Napoli)62 (5)
Aleksandar Kolarov (Roma)60 (4)
Iago Falque (Torino)57 (3)
Suso (Milan)54 (3)
Valter Birsa (Chievo)53 (1)
Alejandro Papu Gomez (Atalanta)53 (4)
Josip Ilicic (Atalanta)50 (6)
Ivan Perisic (Inter)50 (6)
Jakub Jankto (Udinese)50 (3)
Miralem Pjanic (Juventus)47 (6)
Cristiano Biraghi (Fiorentina)43 (2)
Jordan Veretout (Fiorentina)43 (1)
Matteo Politano (Sassuolo)43 (3)
Rodrigo De Paul (Udinese)42 (4)
Dries Mertens (Napoli)42 (6)
José Callejon (Napoli)41 (6)


Federico Bernardeschi (Juventus)14 (5)