Un portiere che si sta imponendo alla ribalta nazionale, dopo la straordinaria scorsa stagione e che si sta confermando a standard importanti anche in questo avvio di campionato in massima serie. 

Guglielmo Vicario classe 1996 è il numero 1 dell'Empoli e già lo scorso anno aveva incantato tutti con il suo rendimento in ottica Fantacalcio, che lo aveva portato sul podio dei migliori nel suo ruolo. 

Valore in più e determinante dal punto di vista statistico si è rivelato se impiegato con il modificatore di difesa, che ha scaturito risultati molto positivi per coloro che ne hanno usufruito. 

In queste prime giornate di serie A, l'estremo difensore dell'Empoli sta mantenendo un rendimnto sopra la sufficienza ed anche in occasione dell'ultima partita contro la Roma, è stato elogiato dal tecnico giallorosso Mourinho, che lo ha definito un portiere insuperabile. 

La scuola di portieri made in Friuli

Guglielmo Vicario proviene dalla gloriosa scuola di portieri del Friuli, quella che ha lanciato numeri 1 del calibro di Dino Zoff campione del mondo nel 1982, Meret che è stato uno dei 6 friulani visti più all’opera in serie A nella scorsa stagione nel Napoli, quindi Ivan Provedel che si è ritagliato il suo spazio in forza alla Lazio, dopo la positiva annata trascorsa nello Spezia.

Scorrendo ancora tra i nomi di quella grande scuola, ci sono anche Simone Scuffet cresciuto nell’Udinese ed ora all'estero, il classe 2002 Manuel Gasparini, che dopo l'esordio in massima serie, ora sta giocando nel campionato di serie C, quindi Gian Marco Crespi che difende la porta del Crotone.