Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

FROSINONE - SALERNITANA

Incredibile ma vero, la Salernitana è la squadra più affrontata nella storia dal Frosinone: 29 incroci con 10 vittorie, 8 pareggi e 11 sconfitte in tutte le competizioni. Tutti gli ultimi 7 confronti tra Salernitana e Frosinone in tutte le competizioni sono finiti under 2.5, inclusa la partita di andata finita 1-1 con i gol di Romagnoli e Jovane Cabral. In totale nel periodo sono stati segnati soltanto 8 gol, quindi sfida che potenzialmente, al netto della difesa problematica della Salernitana, potrebbe non essere molto spettacolare. Luca Mazzitelli è andato a segno in 2 degli ultimi 4 incroci con la Salernitana (nel febbraio 2021 con la maglia del Pisa e nel giugno 2020 con la maglia dell’Entella). Attualmente è una delle squadre contro cui ha segnato più gol in carriera.

Allenatori: 8 precedenti tra Di Francesco e Colantuono con l’allenatore della Salernitana in leggero vantaggio, 4 vittorie a 2 e 2 pareggi. Curiosità: 7 delle 8 sfide sono finite under 2.5 e No Goal, le ultime 2 addirittura 0-0, anche questa statistica, ripeto, al netto della difesa della Salernitana, fa pendere la bilancia verso l’under 2.5 Anche il bilancio di Colantuono contro il Frosinone è positivo, 8 precedenti, 4 vittorie, 3 pareggi e 1 sola sconfitta. Ultime 6 partite? 6 under 2.5, 2 0-0, 5 gol totali. Fate voi.

Arbitrerà il match Fourneau, 4° arbitro per minor fischi in serie A. Arbitro molto casalingo, in 4 precedenti nessuna vittoria delle squadre in trasferta. Nessuna vittoria per il Frosinone con Fourneau in campo tra serie A e serie B, 5 precedenti, 3 pareggi (tutti per 1-1) e 2 sconfitte, 5 under 2,5 su 5. Bilancio positivo in generale per la Salernitana invece con l’arbitro romano in campo,5 vittorie in 10 precedenti, ma pessimo in serie A, 3 sconfitte su 3, l’ultima Cagliari-Salernitana 4-2 dello scorso marzo.

Rigori: Frosinone 3° per rigori conquistati, Salernitana ultima in serie A. Salernitana 2° per rigori concessi, Frosinone 4°. E’ vero che Fourneau non da moltissimi rigori, è anche vero che se non è sfida da rigori questa…dico “rigori Si” e potrebbero essere anche da entrambe le parti. Cartellini: 2 squadre poco fallose con un arbitro che fischia poco, cartellini sotto la media, dico tra i 3 e i 5 cartellini gialli totali.

LECCE - MONZA

3 partite in serie A tra le 2 squadre, 1 vittoria Lecce e 2 pareggi, tra cui l’1-1 dell’andata firmato Krstovic-Colpani. Tutte e 3 le partite sono finite under 2.5, quindi statisticamente e storicamente portieri e difese schierabili. Giocatori: 3 gol e 3 assist in 12 presenze contro il Lecce per Milan Djuric, sua vittima preferita per partecipazioni ai gol, tra l’altro 1 gol e 1 assist per lui in Verona-Lecce 2-2 della 13° giornata.

Arbitra il match Santoro. Prima designazione in serie A per Santoro in questa stagione, in B in 13 partite arbitrate 4 rigori decretati, 8 under 2,5, 11 under 3,5, 0 under 4,5, quindi per statistica difficilmente avrete goleade con Santoro in campo. Nessuna sconfitta per il Lecce con Santoro in campo e attenzione, dopo la Viterbese il Lecce è la squadra alla quale ha concesso più rigori a favore, ben 3 in 5 match. Il Monza è, al contrario, la 2° squadra, dopo la Carrarese, alla quale ha concesso più rigori contro, 3 in 8 partite. Il bilancio del Monza è comunque positivo con l’arbitro messinese, 5 vittorie su 8 precedenti. Anche qua, 5 under 2,5 su 8, nessun under 3,5. 2 squadre nella parte destra dei rigori conquistati, Monza 3° per rigori concessi, ma non conoscendo il parametro di Santoro in serie A quest’anno non mi esprimo. In B comunque è attorno alla media, pendo più per un “rigori no”.

JUVENTUS - MILAN

Il Milan è la squadra contro cui la Juventus ha pareggiato più partite nella storia: 71 in 224 incontri. Tra l’altro Juventus che ha vinto 2 sole volte negli ultimi 10 incroci contro il Milan tenendo conto di Campionato e Coppa Italia: l’1-3 del gennaio 2021 con doppietta di Chiesa e gol di McKennie, e lo 0-1 con cui ha espugnato San Siro all’andata, gol decisivo di Locatelli su assist di Weah. Attenzione alla progressione statistica del match: 5 under 2.5 nelle ultime 5 sfide, 5 No Goal nelle ultime 6 sfide. Sfida da under 2.5. Giocatori: 3 gol e 4 assist per Chiesa contro il Milan: dopo l’Atalanta quella bianconera è la sua vittima preferita per partecipazioni ai gol.

Pioli vs Allegri: 22 precedenti, 2 vittorie per Pioli, 5 pareggi, 15 per Allegri, ovviamente, ça va sans dire, Allegri è di gran lunga l’allenatore contro cui Pioli ha perso più partite in carriera. Però però però…dopo una serie di ben 17 partite senza vittorie sulle panchine di Chievo, Bologna, Lazio e Fiorentina, da quando Pioli è sulla panchina del Milan il bilancio contro Allegri è in attivo: 5 partite, 2 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta.

Arbitrerà il match Mariani e attenzione: Mariani 7° in serie A per espulsioni decretate, e con il Milan in campo, 1° in serie A per espulsioni ricevute, non è sicuramente un bel segnale per i rossoneri. Però d’altro canto Mariani è arbitro da trasferta, su 13 precedenti in serie A quest’anno, quasi la metà sono finiti con vittoria della squadra ospitata.

Altra curiosità: 9 over 2,5 in 13 precedenti in A quest’anno, arbitro da gol. Ha arbitrato Milan-Juventus del girone d’andata, 0-1 bianconero con gol dell’ex Locatelli. In quella partita venne espulso Thiaw... Comunque 3 precedenti con entrambe le squadre in questa stagione, e per entrambe 2 vittorie e 1 sconfitta. Il Milan è la squadra alla quale ha concesso più rigori a favore in carriera, 8 in 21 precedenti, e per il Milan 4 vittorie con Mariani nelle ultime 5, unica sconfitta appunto con la Juventus all’andata. 12 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte per la Juventus con Mariani in campo. Quella bianconera è, insieme a Inter e Spezia, la squadra che ha perso meno partite con l’arbitro di Aprilia in campo tra quelle arbitrate almeno 10 volte.

Rigori: 2 squadre nella parte alta della classifica dei rigori conquistati, Milan anche 8° per rigori concessi, ma vista la delicatezza della sfida, sia per la corsa Champions della Juventus, sia perché una terza debacle di fila non sarebbe accolta benissimo dai tifosi rossoneri, vedo 2 squadre assolutamente accorte in area di rigore e dico “Rigori No”. Stessa cosa per i cartellini: vero che il Milan è di gran lunga la squadra più espulsa della serie A, vero che Mariani espelle a nastro, non credo che verranno espulsi giocatori per quanto ho detto prima, ma tanti gialli ci potrebbero stare, visto anche che la Juve è 6° per gialli e il Milan 9°. “Gialli si”, tra i 6 e gli 8.

LAZIO - VERONA

2 sole vittorie del Verona contro la Lazio negli ultimi 16 incroci in serie A: per il resto 8 vittorie Lazio e 5 pareggi, tra cui l’1-1 dell’andata con reti dell’ex Zaccagni e di Henry. Se teniamo in considerazione solo le partite giocate all’Olimpico il bilancio è ancora più impietoso: 1 sola vittoria nelle ultime 16 partite, nelle quali troviamo ben 10 over 2.5, 9 segno Goal, ben 65 gol totali! Quindi capite che Lazio-Verona all’Olimpico è sfida storicamente da gol, e tanti. Passiamo ai giocatori: 4 assist in carriera per Darko Lazovic in 15 incroci: dopo il Bologna (5) quella romana è la squadra contro la quale ha sfornato più assist vincenti in carriera. Dall’altra parte, attenzione: il Verona è la terza vittima preferita in carriera, dopo le 2 genovesi, per Ciro Immobile. 13 gol e 3 assist in 16 partite contro i veneti, tra cui una tripletta in Verona-Lazio 1-5 del luglio 2020. 1 solo precedente tra Tudor e Baroni, vittoria per il Tecnico croato nel maggio 2019 in Frosinone-Udinese 1-3.

Arbitrerà il match Davide Massa. Arbitro che fischia tanto, rigori nella media, ammonizioni leggermente sopra la media, nessuna espulsione, arbitro con la pareggite, oltre il 60% delle partite arbitrate quest’anno in A sono finite con il segno X. Bilancio non positivo per la Lazio con Massa, 11 vittorie, 10 sconfitte e 6 pareggi in 27 precedenti. La Lazio è anche curiosamente la squadra alla quale ha decretato più rigori a favore, 9, e più rigori contro, 7. Parkour! La Lazio è anche la squadra alla quale ha inflitto più espulsioni dirette, ben 5! Altra curiosità: le ultime 7 partite dei biancocelesti con Massa in campo sono finite tutte con segno No Goal, quindi chi segna prima vince. Bilancio invece in equilibrio per quanto riguarda il Verona: in 16 precedenti 6 vittorie venete, 5 pareggi e 5 sconfitte.

Rigori: 2 squadre che, soprattutto la Lazio, non ne conquistano tantissimi, ma soprattutto 2 squadre che non ne concedono! Lazio penultima per rigori concessi, Verona ultima con solo 2. Quindi “Rigori No” e basta.

Cartellini: Lazio 2° e Verona 8° per gialli, Massa ammonisce tanto, anche qua cartellini gialli si, tra i 6 e gli 8 anche qua, contando che entrambe le squadre sono seconde per cartellini rossi, 5 a testa, e che per la legge dei grandi numeri un cartellino rosso prima o poi Massa lo deve cacciar fuori, dico anche “rossi si”.

INTER - TORINO

Il Torino non vince a Milano contro l’Inter dall’aprile 2016, 1-2 corsaro con Molinaro e Belotti che risposero al vantaggio di Maurito Icardi, mentre più in generale non vince contro l’Inter dal gennaio 2019, 1-0 con gol di Ljajic. Da allora 1 solo pareggio e 8 vittorie Inter, incluso lo 0-3 dell’andata con le reti di Thuram, Lautaro e rigore di Calhanoglu. Giocatori: 3 assist in 7 partite per Mkhitaryan contro il Torino, suo record personale in Italia così come contro Lecce e Atalanta.

Attenzione anche a Duvan Zapata: 1 solo gol per lui in 13 precedenti contro l’Inter, è l’unica squadra affrontata in carriera più di 6 volte alla quale non è riuscito a segnare 2 o più gol. Tra l’altro gol realizzato quasi 7 anni fa, addirittura ai tempi dell’Udinese in un Inter-Udinese 5-2 di fine stagione.     E statistica negativa anche per il suo compagno di reparto Tony Sanabria: a parte il solo gol contro l’Inter in 8 precedenti, ma l’Inter è l’unica squadra affrontata più di 5 volte in carriera contro cui non ha mai vinto, 8 partite, 1 pareggio, 7 sconfitte.

Allenatore: 1 sola vittoria per Juric contro Inzaghi in 13 precedenti, Lazio-Verona 1-2 del dicembre 2020. Completano lo storico 3 pareggi e ben 9 vittorie Inzaghi. Inzaghi che non perde contro il Torino dal maggio 2019, Torino-Lazio 3-1, Juric che ha vinto una sola volta contro l’Inter in panchina, Genoa-Inter 1-0 del maggio 2017, gol vittoria dell’ex Pandev. Da allora 9 sconfitte contro i nerazzurri e 2 pareggi, però così suddivise: 3 sconfitte un pareggio, 3 sconfitte 1 pareggio, 3 sconfitte….eh, la serie si conclude qua….

Per la prima volta in serie A terna tutta quanta al femminile. Maria Sole Ferrieri Caputi è 6° in serie A per ammonizioni comminate, e quest’anno 4 over 2,5 in 6 precedenti in serie A. Designazione che condivido in una partita tendenzialmente da under. Nessun precedente con l’Inter, un solo precedente con il Torino, vittoria 2-1 contro il Sassuolo all’11 giornata con reti granata di Sanabria e Vlasic. Inter prima per rigori conquistati, Torino ultima in serie A. Nei rigori concessi invece 4 per ciascuna, stanno nella parte bassa della classifica. Dico anche qua “Rigori No”, ma quel 2 su 6 della Ferrieri Caputi non mi fa essere sicuro al 100%.

Cartellini: Torino 14° Inter addirittura ultima per gialli ricevuti, la Ferrieri ammonisce abbastanza ma le 2 cose si compensano, e data la poca importanza del match, e dato che la preoccupazione maggiore dei giocatori sarà quella di non farsi male in vista di vacanze e/o europeo, dico falli pochi, cartellini pochi, 4 o addirittura meno.

BOLOGNA - UDINESE

Il Bologna è la squadra, insieme all’Atalanta, contro cui l’Udinese ha vinto più partite nella storia, 91 partite, 32 vittorie, tra cui il netto 3-0 dell’andata con le reti di Pereyra, Lucca e Payero. Per trovare però l’ultima vittoria friulana a Bologna dobbiamo tornare al remoto dicembre 2017, 1-2 al Dall’Ara, vantaggio Bologna con autogol di Danilo, rimonta Udinese con Widmer e Lasagna.

Giocatori: il nostro amico Posch ha nell’Udinese la sua vittima preferita in carriera, 2 gol in 3 partite appunto per lui. Nessun bonus contro l’Udinese per Remo Freuler in 10 presenze: quella friulana è, dopo Genoa e Cagliari, la squadra più volte affrontata in carriera contro la quale non è mai riuscito a partecipare attivamente a neanche un goal. 3 assist invece contro l’Udinese per Riccardo Orsolini. Attualmente in serie A è la squadra contro la quale ha fornito più assist vincenti ai compagni. Per lui anche 2 goal in 12 presenze. Sulla panchina friulana ci sarà la new entry Cannavaro, quindi concentriamoci su Thiago Motta, 6 sfide contro l’Udinese per lui, 3 vittorie, 3 sconfitte e nessun pareggio. Curiosità? 5 over 2,5 in 6 partite, attenzione…

Dirigerà il match Juan Luca Sacchi. Ormai di Sacchi sappiamo vita morte e miracoli, ogni settimana praticamente viene designato essendo uno degli arbitri più bravi ed in forma del campionato. 7 over 2.5 in 13 presenze in A, solo 4 No Goal, nessuno 0-0, statistiche che sono strane per un arbitro che fischia abbastanza come il fischietto di Macerata. Fischi che si tramutano molto spesso in rigore, mai in espulsione. Bilancio negativo per il Bologna con Sacchi, una sola vittoria in 6 precedenti in A, Bologna-Sassuolo 4-2 della 23° giornata. 2 vittorie e 3 sconfitte in 5 precedenti invece per l’Udinese. 2 squadre che non ricevono tantissimi rigori, rispettivamente soltanto 5 e 3, attenzione che l’Udinese è 4° per rigori concessi, e quello 0,46 a partita di Sacchi mi fa pendere per una buona probabilità di “Rigori Si” verso il Bologna.

Cartellini: si affrontano la 5° e la 7° squadra per gialli ricevuti, Sacchi ammonisce nella media, data l’importanza del match per entrambe le squadre dico “gialli si”, tra i 5 e i 7.

ATALANTA - EMPOLI

L’Atalanta ha vinto 6 delle 9 gare di Serie A TIM contro l’Empoli con Gian Piero Gasperini in panchina, un successo in più di quanti ne aveva ottenuti in tutte le precedenti 14 sfide contro i toscani nella competizione. Tra l’altro Empoli che ha segnato soltanto 2 gol nelle ultime 6 partite contro i nerazzurri. All’andata finì 0-3 Atalanta con le reti di Koopmeiners e la doppietta di Scamacca. Giocatori: Incredibile ma vero, l’Atalanta è la vittima preferita di Emmanuel Gyasi, 2 gol in 7 presenze per lui contro la Dea, tra l’altro 2 gol nelle ultime 3 partite. Dall’altro lato l’Empoli è la vittima preferita di Gianluca Scamacca, 4 gol e 1 assist in 6 precedenti, tutti concentrati nelle ultime 2 sfide.

Allenatori: nessuna vittoria per Nicola contro il Gasp in 8 precedenti, è riuscito a strappare soltanto 3 pareggi sulle panchine di Salernitana, Torino e Genoa. Sfide sempre spettacolari, 1 solo No Goal, 6 over 3,5, 37 gol totali, ultima sfida addirittura finita 8-2, Atalanta-Salernitana del gennaio dello scorso anno.

Arbitra il match Michel Fabbri. Fabbri arbitro poco casalingo, in 11 precedenti soltanto 2 vittorie delle squadre di casa. Quest’anno non ha mai arbitrato l’Atalanta mentre ha arbitrato 2 volte l’Empoli, 0-0 contro l’Udinese, 0-1 contro il Bologna, insomma con Fabbri in campo l’Empoli non segna mai. L’Empoli è comunque la squadra più arbitrata in carriera da Fabbri e, curiosità, mai un rigore fischiato contro i toscani. 5 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte in 17 precedenti ma una sola vittoria negli ultimi 11 incontri, e solo 6 gol segnati. Ha già arbitrato un Atalanta-Empoli nel 2016 finito 2-1 per gli orobici con i gol di Kessie e D’Alessandro a ribaltare il vantaggio di Mchedlidze su assist di un giovane esterno che poi sarebbe diventato uno dei più forti esterni del mondo, Federico Dimarco. 9 vittorie in 16 precedenti per l’Atalanta invece con l’arbitro romagnolo, 5 rigori contro fischiati, 2° in carriera per Fabbri, 6 vittorie nelle ultime 7 in serie A, 23 gol segnati dall’Atalanta, 8 subiti. Numeri importanti.

Rigori: Atalanta solo 3 rigori conquistati, Empoli 4. Vero che entrambe ne concedono un po’, ma Fabbri non ne da tantissimi, dico “Rigori No”. Cartellini: 2 squadre molto corrette, Fabbri ammonisce pochissimo, dico cartellini pochissimi.

NAPOLI - ROMA

1 sola vittoria Roma negli ultimi 8 incroci contro il Napoli, proprio il 2-0 del girone di andata con le reti di capitan Pellegrini e Lukaku, partita cattivissima conclusasi con 10 ammoniti e 2 espulsi, Politano e Osimhen. Se consideriamo le partite giocate al Maradona 2 sole vittorie della Roma nelle ultime 12.   Se consideriamo andata e ritorno, la Roma non fa la doppietta di vittorie addirittura dalla stagione 97/98, era la Roma di Zeman e Abel Balbo, 6-2 in casa all’andata con tripletta dell’argentino, 0-2 al San Paolo con gol e assist di un giovanissimo Francesco Totti.

Giocatori: buono lo storico di El Shaarawi, 14 partite contro il Napoli, 5 gol e 1 assist, soltanto contro Chievo e Udinese ha fatto meglio. Per lui anche 5 cartellini gialli, record in carriera. 2 soli gol in 6 partite per Osimhen contro la Roma, ma che gol! Sono considerati i 2 gol scudetto del Napoli della scorsa stagione, gol decisivo in Roma-Napoli 0-1, gol incredibile in Napoli-Roma 2-1, entrambi beffando lo Smalling 22/23 che era effettivamente tanta roba. 4 assist di Politano contro la Roma, sua vittima preferita in carriera per quanto riguarda i passaggi vincenti insieme al Verona. Per lui anche 2 gol contro i giallorossi. E concludiamo con Zielinski. La Roma è l’unica squadra affrontata più di 6 volte in carriera contro la quale non ha mai segnato neanche un gol. Solo un assist per lui in 18 presenze contro i giallorossi

Allenatori: eh, eravamo abituati a confrontare Mourinho vs Spalletti, Mourinho vs Mazzarri…sto giro il bilancio Calzona vs De Rossi è statisticamente scarno. Dirigerà il match Simone Sozza, 1° arbitro per rigori fischiati in serie A tra quelli che hanno arbitrato più di 2 partite, 4° per ammonizioni comminate, quasi il 60% delle vittorie delle squadre in trasferta in serie A con Sozza in campo, 6 over 2,5 su 7 match, ben 29 gol totali, più di 4 a partita. La Roma è la 2° squadra più arbitrata in carriera da Sozza, 6 vittorie in 9 precedenti ma nessun rigore a favore dei giallorossi. Bilancio equilibrato per il Napoli, 5 precedenti, 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta ma Sozza ha arbitrato il Napoli praticamente soltanto nei big match.

Rigori: Roma 2° per rigori conquistati, Napoli 4°. Finisse qui lo studio direi sicuramente “rigori si” ma è anche vero che le 2 squadre sono abili a non concederne. Dico comunque “Rigori SI”, ma non ci scommetterei casa insomma.

Cartellini: Roma 1° nell’Universo per ammonizioni, Napoli 2° per espulsioni, di cui 2 nella gara di andata. Dico “cartellini gialli si”, gialli sicuro sopra gli 8, ma stavolta non vedo un cartellino rosso.

FIORENTINA - SASSUOLO

Sfida storicamente da tanti goal, pensate che su 21 precedenti in serie A soltanto 7 under 2.5, uno dei quali all’andata, vittoria Sassuolo al Mapei per 1-0 con rete decisiva di Pinamonti su assist di Pedersen. Tenendo conto delle sfide giocate al Franchi, le ultime 4 sfide sono finite con segno Goal, attenzione ai portieri. Passiamo ai giocatori: Jack Bonaventura ha nel Sassuolo la squadra contro cui ha subito di gran lunga più sanzioni disciplinari: 6 ammonizioni e 2 espulsioni per lui in venti match.     La Fiorentina è la 2° squadra più affrontata in carriera da Gregoire Defrel e una delle squadre contro cui ha partecipato attivamente a più gol: 5, frutto di 3 reti e 2 assist.

Stesso discorso per Antonin Barak: il Sassuolo è la squadra contro cui anche lui ha partecipato attivamente a più gol: 5 frutto di 4 reti (suo record personale contro una singola squadra insieme al Verona) e 1 assist in 8 presenze, tra l’altro anche una tripletta per lui in Sassuolo-Verona 2-4 del gennaio 2022. E concludiamo con il gallo Bellotti: 9 gol (record personale per lui insieme alla Samp) e 2 assist in 14 presenze contro il Sassuolo, in gol in 4 degli ultimi 6 incroci contro i neroverdi nei quali è partito titolare.

Italiano vs Ballardini: 3 vittorie per il tecnico viola, 1 pareggio e 2 vittorie per il Balla. 4 under 2.5, in nessuna delle sei sfide si sono segnati più di tre gol né nessuna squadra ha realizzato più di due gol. La Fiorentina è invece la squadra più affrontata in carriera da allenatore da Ballardini: 19 precedenti, 11 sconfitte, 6 pareggi e 2 sole vittorie, una sulla panchina del Cagliari nel maggio 2008, una sulla panchina del Palermo nel marzo 2009. Da allora 15 incroci, 9 sconfitte, 6 pareggi, 9 under 2.5, 4 0-0. A questa sfida non do più di 3 gol.

Arbitrerà il match Marcenaro. 7 No Goal per Marcenaro in 10 partite arbitrate in A quest’anno, sintomo che chi segna per primo vince. 1 vittoria 1 pareggio e 3 sconfitte per il Sassuolo con l’arbitro genovese, 2 soli precedenti con la viola, 1 vittoria a Cremona, 1 sconfitta all’Olimpico contro la Lazio, entrambe le partite finite No Goal.

Rigori: entrambe le squadre sono 5° per rigori conquistati, e rispettivamente 4° e 1° per rigori concessi. Marcenaro ne da quasi uno ogni 2 partite, dico “Rigori Si”, potrebbero uscir fuori in entrambe le aree.

Cartellini: Viola 13° per gialli e 0 espulsioni, Sassuolo addirittura 19°, Marcenaro sanziona nella media, dico “cartellini no”.

GENOA - CAGLIARI

75 sfide tra Cagliari e Genoa in tutte le competizioni, 27 vittorie Genoa, 20 pareggi, 28 vittorie Cagliari, ha rotto l’equilibrio il 2-1 Cagliari dell’andata, vantaggio Viola, pareggio Gudmundsson, gol vittoria di Zappa. Le 7 sfide precedenti però sono a vantaggio Genoa: a parte gli ultimi 2 pareggi per 0-0 in serie B la scorsa stagione, troviamo ben 5 vittorie Genoa di fila, tutte in serie A. Per trovare l’ultima vittoria del Cagliari nel Marassi rossoblu dobbiamo tornare all’aprile 2014, 1-2 corsaro con reti di Sau e Ibarbo per ribaltare l’iniziale vantaggio di De Maio. Fantaricordi. Nessuna curiosità sui giocatori, attenzione a Claudione Ranieri contro il Genoa: il grifone è la squadra contro cui ha vinto più partite in carriera, 13, ma il 2-1 dell’andata è l’unica vittoria negli ultimi 6 incroci. Parkour!

Arbitrerà il match Dionisi. 7 presenze in A quest’anno per Dionisi, nessun pareggio, 5 vittorie delle squadre di casa, 5 segno No Goal. Nessuna vittoria per il Cagliari con Dionisi in campo, in 5 precedenti 1 solo pareggio per gli isolani, curiosità, ha arbitrato il Cagliari soltanto in trasferta. 1 solo precedente con il Genoa invece, in serie B, Cittadella-Genoa 0-1.

Rigori: entrambe le squadre ne conquistano circa uno ogni 7 giornate, ne concedono anche di meno, Dionisi è molto restio a fischiare la massima punizione, dico “Rigori No”.

Cartellini: anche qua, Cagliari 17° Genoa 12° per sanzioni, Dionisi arbitro molto pacato e poco protagonista, dico “cartellini no”.

 

Lorenzo Cantarini