C'è una trappola, di cui in pochi parlano, che vi potrebbe capitare in sede d'asta fantacalcistica per Cristiano Ronaldo. Anzitutto diciamo che molto dipenderà dalla permanenza o meno di Higuain, in trattativa col Chelsea.

E potrebbe anche "costare cara". Spieghiamo i perché. Sono due, al momento, i moduli più comuni utilizzati da Allegri: il 4-3-3 ed il 4-2-3-1, che peraltro sono anche quelli che meglio si confanno alle caratteristiche dell'organico. In entrambi i casi, ci sarà spazio per un solo centravanti, che - stando alla rosa attuale - sarà uno tra Higuain e Cristiano. Se anche il Pipita dovesse partire, in ogni caso, è molto probabile che un altro attaccante di buon livello arrivi: se non arrivasse, invece, sarebbe Mandzukic - così come lo abbiamo visto al Mondiale - a tornare al suo vecchio ruolo di uomo d'area, facendo da alter-ego del portoghese, e liberando così il posto sulla sua corsia sinistra a Douglas Costa

Con Higuain confermato, invece, è molto probabile che lui e CR7 si dividano le presenze in campionato: c'è un dato, in merito, che più di ogni altro può suffragare questa ipotesi. Nel suo ultimo quinquennio sportivo, difatti, le annate migliori, in Europa e in Nazionale, sono coincise con quelle in cui ha totalizzato meno presenze in campionato. E non può essere neanche un caso se, da tre anni a questa parte, sempre il numero di presenze in Liga (36 nel 2015-2016; 29 nel 2016-2017; 27 nel 2017-2018) sia sempre stato in lieve, ma costante, decremento. Il tutto mentre i suoi numeri in Champions crescevano o, comunque, restavano straordinari. 

STAGIONE PRESENZE IN LIGAGOL IN LIGAPRESENZE IN CHAMPIONSGOL IN CHAMPIONS
  2013-2014  
30311117
  2014-2015  
35481210
  2015-2016  
36351216
  2016-2017  
29251312
  2017-2018  
27261315

Possibile, dunque, che anche in Italia Cristiano si autogestisca, risparmiandosi le partite più facili in campionato e, soprattutto, senza giocare proprio la Coppa Italia. Altro dato, significativo, da questo punto di vista: per lui, in Copa del Rey, negli ultimi 4 anni solo 4 presenze. Una media di una partita, peraltro neanche intera, all'anno. Morale della favola, fate attenzione alle potenziali presenze in campionato, quelle utili per il fantacalcio, di Cristiano. Potrebbero essere meno del previsto, a maggior ragione se alla fine Higuain restasse. E, a quel punto, potrebbe essere necessario, per avere la certezza di avere in campo sempre almeno un attaccante della Juventus, comprare sia CR7 che GH9. Un esborso folle, in sede d'asta, che rischia di prosciugare le vostre casse fantasocietarie. Sempre a meno che non vogliate rischiare, e vi accontentaste del solo Ronaldo (come, giustamente, farebbe la maggior parte dei fantallenatori). 

A quel punto, però, tenete conto che che per prenderlo comunque dovrete accontentarvi di altri 24/25esimi di rosa non proprio top, per cui potreste andare incontro a giornate anche di possibile grama. In cui non solo Ronaldo riposerà - inutile dire che l'obiettivo suo e della Vecchia Signora sarà la Champions - , ma non avrete neanche in rosa il suo sostituto. Higuain, Mandzukic, o chi per loro. 

Per il resto, in ogni caso, sono e saranno tanti i dubbi e i ballottaggi che vedremo in casa bianconera. L'arrivo di CR7 tende a distogliere le attenzioni da tutto il resto, ma intanto in caso di 4-2-3-1 resterebbero fuori due tra Emre Can, Pjanic, Khedira e Matuidi (senza contare Marchisio e Sturaro, in uscita).  

In difesa, nei due centrali, sempre due fuori tra Rugani (o Godin, se arriverà al suo posto), Chiellini, Benatia (che però ci sarebbe in caso di ritorno al 3-5-2) e Caldara. In attacco altri grandi dualismi: Bernardeschi-Cuadrado a destra, Mandzukic-Costa a sinistra, Dybala al momento candidato numero uno al ruolo di trequartista centrale nel 4-2-3-1, ma a rischio nel 4-3-3. 

Per tutto il resto, ovviamente, c'è e ci sarà Cristiano. 

LEGGI ANCHE: Tutti i motivi per cui NON dovete comprare Cristiano Ronaldo all'asta del fantacalcio

LEGGI ANCHE: SONDAGGIO: #CristianoRonaldoallaJuve il colpo di calciomercato italiano più importante della storia?

LEGGI ANCHE: Cristiano Ronaldo alla Juventus: i 5 fantallenatori che troverete all'asta

LEGGI ANCHE: Regolamento Sistema Leghe Fantacalcio Mantra

LEGGI ANCHE: Cristiano Ronaldo è l'acquisto più costoso della storia della Juventus

LEGGI ANCHE: THE FG-FILES: Cristiano Ronaldo, Juventus. Consigli fantacalcio, ruolo e caratteristiche

LEGGI ANCHE: Cristiano Ronaldo è della Juventus. L'annuncio e le cifre. CR7: "Inizio un nuovo ciclo"

LEGGI ANCHE: Cristiano Ronaldo, i 5 motivi per non comprarlo al Fantacalcio (per davvero)

LEGGI ANCHE: Cristiano Ronaldo quinto Pallone d'Oro in carica a cambiare squadra, il quarto ad arrivare in Italia

LEGGI ANCHE: #CristianoRonaldoAllaJuve: l'acquisto perfetto di una squadra imperfetta (almeno in Europa)

LEGGI ANCHE: L'agente di Cristiano Ronaldo: "La Juventus sarà la sua ultima squadra"

LEGGI ANCHE: Fantacalcio, ecco i ruoli classic e mantra di Cristiano Ronaldo alla Juventus

LEGGI ANCHE: Cristiano Ronaldo, altro record: lui e Neymar presenti due volte nella TOP 10 dei trasferimenti della storia

LEGGI ANCHE: Ti ho mai raccontato di quella volta che acquistai Cristiano Ronaldo al fantacalcio?

LEGGI ANCHE: Ronaldo-Juventus, Marotta svela: "E' stato lui a sceglierci, tutto è nato da..."

LEGGI ANCHE: Stime di bilancio Juve e mercato: aggiornamento dopo il "colpo" Cristiano Ronaldo