La domanda più ricorrente tra i fantallenatori (e soprattutto tra gli admin di tutte le Leghe Fantacalcio) in questi giorni è: come gestiamo la 21.a giornata della Serie A al Fantacalcio?

Piccola premessa: per la prima volta nella storia, saranno ben quattro le squadre a giocarsi la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita. Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina si sfideranno dal 18 al 22 gennaio. Ed ovviamente le partite della 21.a giornata che vedranno protagoniste queste quattro squadre sono state spostate al mese di febbraio.

Questo il programma dei recuperi, spalmati sui più date per le esigenze delle squadra impegnate in Europa:

Bologna-Fiorentina mercoledì 14 febbraio ore 19
Torino-Lazio giovedì 22 febbraio ore 20.45
Sassuolo-Napoli mercoledì 28 febbraio ore 18
Inter-Atalanta mercoledì 28 febbraio ore 20.45

Le opzioni per i fantallenatori sono fondamentalmente due: utilizzare i 6 politici per le 4 partite in questione, o aspettare i recuperi. 

6 politici, ecco cosa dice il Regolamento Fantacalcio

Per chi decidesse di utilizzare i 6 politici per le 8 squadre il regolamento di Fantacalcio.it a riguardo è molto chiaro: "La scelta nelle nostre leghe avviene direttamente nella pagina di calcolo a fine turno. Nel caso di scelta del 6 politico questo viene assegnato a tutti i componenti della rosa, potenziali riserve, infortunati e squalificati inclusi. Nel caso utilizziate i modificatori verrà preso in considerazione il 6 come fosse un voto normale a tutti gli effetti".

Cosa succede ai calciatori che cambiano maglia e si ritrovano a giocare la 21.a giornata con due maglie diverse? Anche da questo punto di vista, il regolamento è chiaro:

"Non di rado la tempistica di un rinvio va ad incrociarsi con una sessione di mercato. Può quindi capitare che un calciatore si ritrovi a giocare un  recupero della giornata X con la sua nuova squadra, sebbene la sua vecchia squadra al turno X abbia già giocato. Che succede in questi casi al fantacalcio? Se il calciatore è già sceso in campo con la vecchia squadra nel turno X (prendendo un voto oppure un sv) rimane valida la sua prima prestazione e quella eventuale del recupero viene considerata inesistente. Se nella prima occasione non ha messo piede in campo (ininfluente la sua eventuale presenza in panchina), allora sarà ritenuta valida la prestazione del recupero. Il senso ovviamente è che nessun calciatore può avere due diversi voti legati al medesimo turno di gioco".

Aspettare i recuperi, tutte le info sui voti live 

Ovviamente, come sempre, la redazione di Fantacalcio.it ed il Team Pagelle offrirà il servizio di voti live anche per i quattro recuperi che di disputeranno a febbraio. Il live sarà visibile, pero', solo su App Fantacalcio e non sull'App Leghe Fantacalcio. 

Quella di aspettare i recuperi è la modalità che ovviamente vi consigliamo: è sicuramente quella più coinvolgente e che vi permette fino all'ultimo minuto dell'ultima partita di sperare in un bonus o un malus decisivi ai fini della vostra partita.

Tra l'altro all'interno delle squadre coinvolte ci sono tanti calciatori fulcro delle vostre leghe (ad esempio Lautaro Martinez, Osimhen, Immobile e tanti altri), quindi perchè negarvi la possibilità di schierarli nelle vostre formazioni?

Tenete presente, inoltre, che le formazioni inserite nella 21.a giornata resteranno le stesse indipendentemente dalle modalità di mercato o scambi attive nella vostra lega. Per quella giornata avrà sostanzialmente valenza la formazione inserita entro le ore 18 di sabato 20 gennaio, e a nulla conteranno eventuali operazioni di mercato che dovessero modificare la rosa a vostra disposizione. 

Per chi prende la decisione di aspettare i recuperi, l'admin semplicemente non dovrà calcolare la giornata e farlo il giorno successivo al termine dell'ultimo recupero disputato. 

FAQ utili per la gestione della 21ª giornata al Fantacalcio

 

  • Dove si attiva il 6 politico?
    Non dovete attivare nulla. La scelta avviene direttamente nella pagina di calcolo giornata: se non calcolate la giornata, e attendete i recuperi, calcolerete una volta che tutti i recuperi si saranno giocati. 

  • Ho due competizioni diverse (campionato e coppa, ad esempio). Posso calcolare una competizione col 6 politico e attendere i recuperi in un’altra?
    Assolutamente sì. I calcoli possono essere differenziati per competizione.

  • Che succede con lo switch se uso il 6 politico?
    Un calciatore schierato con switch che riceve il 6 politico rimarrà regolarmente in campo. Il suo 6 infatti è equiparato ad una partita svolta pagellata con la sufficienza. 

  • Con il 6 politico i portieri hanno diritto al bonus imbattibilità?

    Non è previsto un bonus imbattibilità per i portieri in caso di 6 politico.

  • Quali giocatori hanno eventualmente diritto al 6 politico?
    Tutti i calciatori quotati delle 8 squadre oggetto di rinvio. Potenziali riserve, infortunati, indisponibili e squalificati inclusi. 

  • E se ho attivi dei modificatori?
    Il 6 politico varrà a tutti gli effetti come un normale 6 guadagnato sul campo. Stessa regola vale anche per il bonus capitano.

  • Ma se faccio mercato vendendo giocatori schierati che succede al turno sospeso?
    Assolutamente nulla. Le formazioni sono una fotografia del momento in cui sono schierate. Continuerete a beneficiare per quella specifica partita dei calciatori che non avete più in rosa. 

  • E se per questioni di mercato il calciatore schierato nei recuperi esce dalle liste (va all’estero, ad esempio)?

    In caso di 6 politici, se un calciatore schierato nella giornata 21 di Serie A dovesse uscire dalle liste, questo ovviamente non influirebbe sul calcolo perché prenderebbe comunque il 6 politico. Nel caso in cui si attendano i recuperi, se il calciatore dovesse lasciare le liste, varrebbe semplicemente come un calciatore che non ha giocato. 

  • Cosa succede con un giocatore che ora sta svolgendo la Coppa d'Africa e poi ritorna per il recupero della partita?

    Se attendete i recuperi, ovviamente il calciatore impegnato in Nazionale potrebbe tornare ed essere a disposizione per i recuperi stessi, quindi il consiglio è di schierare i vari Osimhen e Lookman. Questo discorso, tra l’altro, vale anche per gli squalificati che andranno in Supercoppa o sfideranno squadre di Supercoppa (tipo Posch, Kvaratskhelia, Zaccagni, Immobile e Calhanoglu).

  • Come funzionano squalificati e diffidati a cavallo della Supercoppa?

    I calciatori ammoniti nel 20° turno e che erano diffidati salteranno per squalifica la 22esima giornata: questo riguarda sia i calciatori di squadre che partecipano alla Supercoppa, sia le loro avversarie. Tutti gli altri, se squalificati, salteranno regolarmente la giornata 21 di Serie A. I calciatori che verranno ammoniti in Supercoppa vedranno il cartellino giallo sommarsi a quelli ricevuti in campionato. Non c’è modo quindi di saltare la finale di Supercoppa se non essere espulsi in semifinale. Il calciatore espulso in semifinale, e che non dovesse essere qualificato alla finale, sconterebbe infine la squalifica in campionato.

  • Ma se calcolo la giornata con il 6 politico momentaneo per i giocatori delle quattro squadre che vanno a fare la Supercoppa, una volta che saranno disputati i recuperi posso ricalcolarla con i voti effettivi?  

    Sì, anche se ovviamente non avrà alcun senso, se avete deciso comunque di attendere i recuperi. Andrà inevitabilmente, in tal caso, annullata e ricalcolata la giornata: questo passaggio ovviamente NON va fatto nelle competizioni a eliminazione, perché in tal caso potreste ritrovarvi squadre prima qualificate, e poi fuori dalla competizione stessa.

Staff Fantacalcio