Chi aveva in rosa almeno un paio tra loro, molto probabilmente non avrà affatto gioito negli ultimi 90 minuti di campionato. Stiamo parlando dei top (o presunti tali, sulla carta) a cui i fantallenatori si sono affidati per vincere od ottenere piazzamenti importanti proprio alla 38^ e ultima giornata di Serie A. Salvo poi ricavarne un 6.5 nei migliori dei casi, o addirittura insufficienze nette (con malus) che hanno mandato all'aria tutti i piani. Ecco i nomi più illustri nel dettaglio:

DZEKO - Un 5 secco contro un Parma ormai salvo e con tante defezioni. Non la maniera migliore per salutare i tifosi della Roma e chi lo ha schierato.

BELOTTI - Torino-Lazio finisce 3-1, ma il Gallo rimedia solo un 6.5 senza bonus. Lukic, Iago Falque e De Silvestri stavolta si prendono la scena.

PIATEK - Al pari di Belotti, 6.5 con Kessie e Calhanoglu veri protagonisti sul campo della Spal. Peccato, con un gol sarebbe entrato nella storia: in doppia cifra con due squadre nella stessa stagione. Non ci è riuscito.

ICARDI - Autentico disastro: 4.5 con allegato rigore sbagliato. E per sua fortuna non è stato un errore fatale per la qualificazione Champions...

QUAGLIARELLA - Da ex e capocannoniere annunciato, senza Ronaldo di fronte, avrebbe voluto salutare i suoi tifosi con un altro +3. Resta il super-top di quest'anno, ma il 5.5 finale lascia l'amaro in bocca.

ILICIC - Sufficienza e ammonizione, 5.5 complessivo: ben altre erano le aspettative, specie dopo la tripletta nella gara d'andata. Lo sloveno si rilassa dopo il 3-1, i suoi fantallenatori però imprecano.

DYBALA - Una delle delusioni più cocenti della stagione, non riesce a incidere nemmeno a Genova contro una Samp senza obiettivi. Anzi: ennesimo 5 in pagella e tanti saluti a chi sperava in un sussulto in extremis.

INSIGNE - Come Dybala, ottimo inizio ma poi una discesa senza fine. E un dilemma da sciogliere per l'anno prossimo: sarà ancora del Napoli? Se sì, giocherà come seconda punta o da esterno di centrocampo "alla Callejon"? Per ora, considerati gli ultimi mesi, il bilancio non può che essere negativo.