di Lucio Napolitano

Vice capocannoniere del campionato, a un solo +3 di distanza da Quagliarella. Leader indomito dell'Atalanta, che ha trascinato anche al San Paolo, in una sorta di rivincita contro la squadra che l'ha lasciato andare, all'epoca, forse troppo a cuor leggero. Idolo anche dei suoi fantallenatori, che dopo un 2018 troppo silente, nel 2019 hanno scoperto l'anno del drago orobico, Duvan Zapata, che dal 1° gennaio a oggi ha segnato a bilancio la bellezza di 14 gol e 3 assist: un bottino semplicemente fantascientifico, che a conti fatti risulta il secondo migliore d'Europa, che ha incrementato ulteriormente con il +4 di ieri a Napoli.

Meglio di lui, con 15 gol e 4 assist, ha difatti fatto solo un certo Leo Messi, re incontrastato delle Euroleghe di Fantagazzetta, che attualmente domina il fantacalcio europeo con un clamoroso 11,24 di fantamedia. 

Nell'anno solare, però, se si contano i bonus complessivi, siamo a quota +49 per Messi e +45 per Duvan, che peraltro ha saltato, recentemente, la sfida contro l'Inter per squalifica. E chissà se avesse giocato anche quella gara: oggi potenzialmente staremmo parlando del giocatore in assoluto migliore a livello fantacalcistico del 2019. Un titolo di cui, però, il buon Duvan può ancora fregiarsi, considerato che la sua Atalanta, anche grazie a lui, è in robusta ascesa, e la sua voglia di fermarsi non cala di un centimetro. Così come la gioia dei suoi milioni di fantallenatori: sappiate che dal 1° gennaio a oggi, potete esserne non fieri, ma di più.