Allo stadio Carlo Castellani l'Empoli ferma il Napoli e conquista tre punti importantissimi in chiave salvezza: dopo novanta minuti di gioco più recupero il tabellino segna lo 0-1. Decisivo il gol di Cerri che segna la rete che vale i tre punti.

Empoli-Napoli, cronaca del primo tempo

La prima frazione al Castellani è molto vivace, con i padroni di casa subito volti all'attacco. Il risultati si sblocca dopo solo quattro minuti di gioco: Fazzini e Gyasi dialogano sulla destra, cross al centro per la testa di Cerri che si libera dalla marcatura di Di Lorenzo e mette il pallone alle spalle di Meret.

Il Napoli è subito costretto a rincorrere, ma gli attaccanti azzurri non riescono a sbrigliarsi dalle marcature dei difensori toscani. Kvaratskhelia, Osimhen e Politano sono perennemente marcati ed il baricentro difensivo dell'Empoli sempre molto alto. Gli ospiti fanno fatica sulle seconde palle e nella riaggressione del portatore di palla, con Fazzini che spesso mette in difficoltà Natan e Juan Jesus. Sospiro di sollievo per Meret ed i suoi fantallenatori quando Cambiaghi si divora un gol che sembrava già fatto: il pallone da lui tirato sbatte contro l'esterno dell'incrocio dei pali. Il primo tempo termina con l'Empoli in vantaggio: risultato giusto considerate le occasioni da gol davvero scarne per il Napoli.

Empoli-Napoli, cronaca del secondo tempo

Nel secondo tempo la musica non cambia. La difesa del Napoli, però, tiene meglio le avanzate offensive dell'Empoli. I padroni di casa fanno il gioco, con gli ospiti che quasi mai impensieriscono seriamente Caprile. Il portiere dei toscani viene impegnato su una conclusione potente di Kvaratskhelia, poi per lui si tratta di ordinaria amministrazione.

Nicola e Calzona danno il via alla girandola dei cambi, ma nemmeno l'ingresso di Ngonge e Raspadori rende il Napoli pericoloso in attacco. I partenopei si limitano al giro palla a centrocampo e provano spesso giocate difficili, forzando passaggi filtranti che non colgono preparati i difensori di Nicola. Dopo quattro minuti di recupero, il triplice fischio decreta la vittoria dell'Empoli: finisce 1-0.

Empoli-Napoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Empoli-Napoli, gara valida per la 33ª giornata di Serie A.