Dal 3-0 al Frosinone in poi, se c’è un dato che ha accomunato le recenti uscite nerazzurre è quello relativo alla scarsa incisività in zona gol: dicembre è certamente stato un mese complicato, introdotto per di più dalla temibile trasferta di fine novembre con il Tottenham; i numeri, però, dicono che in 6 partite complessive, 7 considerando anche quella con i londinesi, i gol segnati dall’Inter sono stati appena 6, di cui 2 nella stessa partita contro la Roma.

Se da un lato, allora, la considerazione va ad un calendario che ha portato sulla propria strada Tottenham, Roma, Juve, Psv e ieri sera il Napoli, dall’altro le analisi non possono prescindere dal fatto che con Udinese e Chievo sono arrivati soltanto un gol a testa, peraltro con l’Inter in alcune occasioni enormemente sprecona. 

Colpa di una fase offensiva in sofferenza per via dello stato di forma di alcuni o meno, Spalletti può quantomeno consolarsi con la statistica che lo ha visto sconfitto nei big match di campionato, dall’inizio dello scorso anno, soltanto in due occasioni, entrambe contro la Juventus. Nel resto delle sfide, con Lazio, Roma, MIlan e Napoli, non è mai arrivata una sconfitta.