Giunti quasi al termine della stagione, la proprietà del Milan si interroga dopo questo primo anno di gestione. Promosso Fassone, sotto esame c'è il D.S. Mirabelli che potrebbe non essere confermato. Nonostante la cifra spesa sul mercato, la squadra rossonera ha faticato a ingranare e nonostante la ripresa con Gattuso sta rischiando di scivolare in questo finale. Nessun provvedimento sarà presto prima della fine della stagione. Ma quali sono le colpe del D.S.? Sono maggiori dei meriti? Mettiamo i voti alle sue scelte.

Gestione rinnovo Donnarumma: voto 8

Primo compito del D.S. la difficilissima trattativa con Raiola, fortemente convinto a far andare via il portiere rossonero a prezzo di saldo già la scorsa estate. Trattativa risolta grazie all'inserimento in squadra del fratello sul quale ha puntato molto proprio il D.S.

Conferma Montella: voto 4

Nella rivoluzione estiva a salvarsi è stato il tecnico, grazie ai buoni risultati dello scorso anno. Un tecnico che però quella rivoluzione l'ha presa male, ha faticato a inserire i nuovi aspettando fino a stagione inoltrata per farlo, andando a complicare tutto. Il Milan oggi è così indietro in classifica soprattutto per quella scelta.

Mercato estivo: 5

La rivoluzione era necessaria, gli acquisti di Bonucci, Conti, Rodriguez, Biglia, Kessiè e Calhanoglu sono da considerare acquisti positivi, ma pesa l'aver mancato totalmente l'acquisto del centravanti. Kalinic e Andrè Silva, anche per colpe non loro non sono riusciti a lasciare il segno e la mancanza di gol si è fatta sentire. Ma la colpa più grave è quella di aver lasciato la panchina corte e alcune posizioni scoperte, l'ala veloce su tutti. Quest' ha anche generato la confusione dei moduli a inizio stagione, comunque imputabile a Montella.

Scelta di Gattuso: voto 7,5

Puntare sull'allenatore della Primavera, benchè con un grande trascorso da calciatore, non era facile. Mirabelli lo ha fatto e Gattuso ha sensibilmente migliorato i giocatori e con essi i risultati, centrando anche una finale di Coppa Italia battendo Inter e Lazio. Il crollo recente era difficile da evitare, piuttosto Gattuso dovrà lavorare molto sul gioco offensivo nella prossima stagione. 

Mercato Invernale: 4

Forse per la classifica compromessa o forse per mostrare fiducia alla rosa, la scelta di non operare a gennaio nemmeno con prestiti alla galliani si è rivelata fallace in questa fase quando forze fresche sarebbero state molto utili.

Dalla media di voti si raggiunge una sufficienza tirata verso il basso da Montella e dalla coppia di centravanti. Come sempre sono quindi i risultati a fare la differenza. Ma in vista della prossima stagione, Mirabelli può contare su un'ottima sinergia con Gattuso e sul fatto che una squadre giovane come il Milan dopo un anno di transizione trovi la sua forma anche con chi quest'anno ha deluso come Andrè Siva. Un solo anno è un tempo breve per valutare il lavoro di un D.S. e un eventuale sostituto difficilmente potrebbe trovare in una sola stagione la formula per vincere e restare in alto se non accompagnato da una fortuna che è certamente mancata al Milan. Ma il prossimo mercato non può essere sbagliato.