Poco più di una settimana fa Cristiano Ronaldo ha entusiasmato il mondo con un gesto che rimarrà nella storia del calcio e che è inutile descrivere perché resterà negli annali come la rovesciata di Parola o il destro al volo di Van Basten con la maglia dell'Olanda. Quello su cui però si può discutere, a livello di mero esercizio di eloquenza, è come Cristiano Ronaldo, alla luce della sua carriera e dei suoi impressionati gesti atletici, avrebbe potuto comportarsi in altre discipline che non fossero il calcio. Ne abbiamo identificate 5 e, con l'utilizzo dei dati a disposizione, proveremo ad ipotizzare se e come il portoghese avrebbe potuto figurare e - magari - impressionare anche su terreni diversi dall'erba del campo da calcio.

1 - 100 METRI PIANI

Il Portogallo ha sempre vantato, specialmente all'inizio del nuovo millennio, una tutto sommato buona compagine nella disciplina regina dell'atletica. Il massimo esponente è stato Francis Obikwelu, attuale detentore del record europeo della disciplina e vincitore di medaglie mondiali e olimpiche sia quando gareggiava per la Nigeria sia quando ha preso la cittadinanza lusitana. Il record dei 100m è stato stabilito il 22 agosto del 2004 ai Giochi Olimpici di Atene in 9"86 e gli valse la medaglia d'argento. In quell'occasione il velocista afro-lusitano completò i primi 12 passi in 3,2 secondi facendo così 25 metri di gara, recenti studi hanno dimostrato che CR7, sebbene non abbia il fisico di Obikwelu (195cm per 80kg per il centometrista) e non sia allenato per questa tipologia di eventi, ha completato i primi 25 metri in 3,6 secondi. Con il giusto allenamento e con la velocità di piedi e di appoggi dell'ex ala del Manchester United questo split intermedio potrebbe essere limato anche alla luce di come qualche anno fa coprì i 94 metri del Bernabeu senza palla e non in linea retta in poco più di 10 secondi. Non sarebbe magari diventato Usain Bolt o Asafa Powell sui 100metri, ma magari a livello europeo avrebbe potuto sicuramente contendere il titolo e aggiungersi alla lista dei caucasici sotto i 10" nella gara regina della velocità. Il tutto con un occhio anche ai 200 metri...

2 - SALTO IN ALTO

Arriviamo a una disciplina più attinente al gesto tecnico regalato all'umanità tutta all'Allianz Stadium e diciamo subito che Cristiano Ronaldo già adesso potrebbe contendere a Gonçalves il record nazionale portoghese. Il primato attuale è 2.23m stabilito a Leiria nel 2007 e Ronaldo, saltando Fosbury, da fermo, per effettuare la rovesciata ha raggiunto con la schiena 1.41cm (stando ai numeri di Marca) e ha impattato il pallone a 2.38m, ribadiamolo: da fermo. Senza rincorsa è arrivato a 82cm dal record lusitano e a 1 metro dal record europeo co-detenuto da Sjöberg, Thränhardt, Uchov e Bondarenko. Pensate solo se si allenasse con continuità in questa disciplina e aggiungesse la rincorsa: il Portogallo potrebbe tornare in finale a Mondiali e Olimpiadi in questa disciplina. Sicuramente partirebbe da un'altezza non ideale per il concorso (Uchov e Bondarenko superano ampiamente i 190cm di altezza, mentre Ronaldo si ferma a 187cm, ndr), ma la massa muscolare nella parte inferiore del corpo, l'elasticità e la velocità di piedi del giocatore del Real Madrid compenserebbero l'altezza rendendolo un emulo di Stefan Holm.

3 - SALTO IN LUNGO

Altra disciplina in cui il Portogallo fatica immensamente a tornare sulla ribalta internazionale, nonostante possa vantare degli ottimi triplisti, è il salto in lungo e Ronaldo con la giusta preparazione atletica sarebbe il lunghista perfetto. Le dimensioni fisiche sono eccellenti, l'elasticità muscolare è impressionante, la velocità massima è di tutto rispetto (33,6 km/h, poco più di 10 km/h in meno di quanto fece Bolt stabilendo il suo record del Mondo a Berlino) e la rigidità della caviglia di stacco - cosa ben notabile quando il lusitano stacca di testa trasformando l'accelerazione in spinta verticale - è qualcosa che anche molti atleti affermati gli invidiano. Non sappiamo di preciso quanto possa andare lontano al momento Cristiano, ma con il giusto allenamento e con le giuste condizioni Calado potrebbe veder vacillare il suo record di 8.36m (realizzato in condizioni ventose) e anche i migliori della disciplina potrebbero avere a che fare con un avversario ostico nelle massime competizioni internazionali.

4 - PALLAVOLO (RUOLO: SCHIACCIATORE)

Già vi sentiamo in sottofondo: "Non è alto abbastanza". E allora? Uno che colpisce la palla di testa (di testa!) a 265cm, arriverebbe ad attaccare partendo dai 320/330cm, quasi un metro sopra l'altezza della rete. Sicuramente non arriverebbe a toccare i 367cm di Klemen Cebulj, ma quanti anche fra i professionisti toccano quelle vette? Ronaldo è quello che in America definirebbero un freak dal punto di vista atletico e anche la capacità, pur partendo a 187cm, di arrivare a colpire palloni di testa a più di due metri e mezzo lo renderebbe in grado di ben figurare anche in altri sport di squadra in cui la coordinazione occhio-mano e la velocità dei piedi sono fondamentali. Si parla di pallavolo e non di basket perché il lusitano, pur essendo fisicamente impressionante, non potrebbe reggere il contatto fisico con i professionisti della palla a spicchi e ne uscirebbe con le ossa rotte.

Sbuca Cristiano dal fondo (Getty Images)

+

5 - FOOTBALL AMERICANO (RUOLO: CORNERBACK)

Non tutti possono essere Tom Brady, infatti anche in NFL ne esiste uno solo. Ma si può essere al top della lega professionista americana anche in altri ruoli e quello che più si addice a Ronaldo è quello di cornerback. Non wide-reciver, non runningback né linebacker o safety: il portoghese, per impostazione fisica e per caratteristiche tecniche potrebbe tranquillamente giocare nel ruolo che è, fra gli altri, di Richard Sherman. A Ronaldo l'aggressività non manca, la capacità di leggere in anticipo le traiettorie è innata, la rapidità nel breve è presente e della velocità nel lungo ne abbiamo ampiamente discusso prima. Sicuramente bisognerebbe lavorare sui placcaggi e sulla bramosia di voler intercettare tutti i palloni sfruttando le sue capacità in elevazione, ma questo è normale perché lui non ha mai lavorato per eccellere in altri sport.

Questi sono 5 sport in cui Cristiano eccellerebbe con il giusto allenamento e la giusta preparazione fisica e atletica, potrebbero forse essercene altrettanti se non di più, ma è meglio non elencarli tutti: non sia mai che leggendoli al portoghese venga la voglia di abbandonare prematuramente i campi da calcio per dedicarsi ad altro. I tifosi di questo sport necessitano della sua presenza sul rettangolo verde perché questa è la disciplina che fra tutte gli viene meglio in assoluto.