Oggi torniamo a un girone esatto di distanza dal precedente articolo ad aggiorare una statistica particolarmente interessante per gli allenatori, ovvero quella relativa ai migliori giocatori nell’arte del “Recupero Palla”, per vedere se nella stagione in corso acquistare i più bravi in questa specialità possa essere un vantaggio o uno svantaggio all’interno di una Fantasquadra.

Per fare ciò, grazie ai dati forniti da Opta, abbiamo preso in esame la Top 20 dei migliori nel Recupero Palla fino a questo momento incrociando questi dati con la loro Media Voto (redazione di Napoli), le loro presenze e il numero di ammonizioni ed espulsioni subite. Questi i risultati:

+

In testa alla classifica troviamo sempre Torreira della Sampdoria, che si conferma il giocatore più bravo a recuperare palloni in Serie A nonostante il suo rendimento sia un po' calato rispetto a un ottimo girone d'andata, con la media voto scesa da 6,58 a 6,18 e le ammonizioni triplicate (passate da due a sei). Dietro di lui chiudono il podio due difensori ed entrambi sono fra quelli con la miglior media voto per i calciatori di quel reparto. Koulibaly del Napoli ha un solo pallone recuperato meno di Torreira e tredici più di Skriniar e ha media voto leggermente migliore dell'interista (6,34 contro 6,32), che però si fa preferire per la "pulizia" degli interventi visto che ha subito solo due ammonizioni contro le cinque del partenopeo. 

Il quarto in classifica è Magnanelli del Sassuolo, ma i suoi dati dimostrano che non sempre un bravo recuperatore di palloni (in questo caso il migliore in assoluto come palloni recuperati a partita, quasi nove) è anche un affare a livello fantacalcistico. Infatti il centrocampista neroverde ha una media voto scarsa, 5,74, e il suo score è oltretutto gravato da 9 ammonizioni e 2 espulsioni. Chi lo ha nella propria fantasquadra sicuramente non ne sarà soddisfatto. Gli insufficienti fra i top 20 recuperatori di palloni si contano però sulle dita di una mano. Troviamo infatti con una media inferiore al sei solamente Pulgar del Bologna, Radovanovic del Chievo, Acerbi del Sassuolo e Jorginho del Napoli. Si fanno invece notare con una media superiore o uguale a 6,2 Barella (che però paga a livello di fantacalcio le dieci ammonizioni e l'espulsione subita), Veretout della Fiorentina (anche per lui pesano le nove ammonizioni), Lucas Leiva della Lazio (6,33 di media voto ma anche otto ammonizioni), Masiello dell'Atalanta (6,25 di media voto, tre ammonizioni), Allan del Napoli (6,32 di media voto, due ammonizioni) e Pjanic della Juventus (6,36 di media voto e tre ammonizioni).