Oggi analizziamo le correlazioni fra "tiri nello specchio della porta", golvoti e percentuale realizzativa. Per farlo, prendiamo in esame tutti i calciatori che hanno tirato fino a questo momento almeno sedici volte nello specchio della porta.

Per omogeneità non vengono considerati i dati relativi all'anticipo di ieri sera fra Empoli e Bologna. Sottolineati in grigio i centrocampisti, mentre tutti gli altri giocatori in tabella sono attaccanti.

Immagine articolo

 

Che Lautaro Martinez sia l'assoluto dominatore della stagione 2023/24 della Serie A non si nota solo dal grande vantaggio che l'attaccante dell'Inter ha nella classifica cannonieri ma anche da questa statistica. L'argentino primeggia in tutte le graduatorie: ha fatto più tiri verso lo specchio della porta di tutti (trentasei), ha la media voto migliore (6,82) e anche la percentuale realizzativa più elevata (il 63,9% delle sue conclusioni a rete si sono tramutate in gol).

Al secondo posto fra i giocatori che hanno tirato più volte nello specchio c'è Kvaratskhelia del Napoli con trentacinque conclusioni, una sola in meno di Lautaro Martinez, ma una percentuale realizzativa del 28,6% che probabilmente ha inciso sulla sua media voto di 6,29. Chiude il podio dei tiratori più frequenti Vlahovic della Juventus con trentadue tiri nello specchio, il 46,9% di percentuale di realizzazione e una media voto di 6,38. Un solo altro giocatore ha tirato nello specchio almeno trenta volte ed è Zapata del Torino, con una percentuale di realizzazione del 30% e una media voto di 6,31. 

In tabella si possono notare quattro giocatori oltre a Lautaro Martinez che hanno avuto finora una percentuale realizzativa sopra al 50%. Il più vicino all'interista è il connazionale Dybala della Roma, con una percentuale realizzativa del 57,1% e una media voto di 6,52. Con il 52,6% di percentuale realizzativa troviamo un centrocampista, Gudmundsson del Genoa con media voto di 6,46, e Soulé del Frosinone con media voto di 6,37. Poco meno performante Osimhen del Napoli, con una percentuale realizzativa del 52,4% e una media voto di 6,41. 

Il centrocampista che ha tirato più volte verso lo specchio della porta è Pulisic con ventuno conclusioni, il 38,1% di percentuale realizzativa e una media voto di 6,37.

Particolarmente scarsa la percentuale realizzativa di Banda del Lecce, con due reti su ventidue tentativi per una percentuale del 9,1% e una media voto di 6,11, e ancor di più per Laurienté del Sassuolo la cui pessima precisione al tiro ha avuto come conseguenza una percentuale realizzativa di appena il 4,5% (un gol su ventidue tentativi) e la peggiore media voto fra i calciatori considerati oltre che l'unica insufficiente (5,95).