Al termine della trentunesima giornata l'Inter può comodamente iniziare a preparare i festeggiamenti per il loro imminente Scudetto, anzi ora i nerazzurri possono alzare l'asticella dell'obiettivo e puntare ad infrangere il record di 102 punti della Juventus di Conte. Alle spalle della squadra di Inzaghi il Milan consolida sempre di più il secondo posto e la qualificazione alla Champions. A giocarsi gli altri due posti sono Juventus, Bologna e Roma con i rossoblu che sono rimasti a bocca asciutta nella sfida esterna contro il Frosinone, mentre bianconeri e giallorossi hanno vinto nei loro rispettivi impegni grazie ad una rete di un difensore. Nei bassifondi la situazione della Salernitana è ormai definitivamente compromessa, la bagarre per evitare penultimo e terzultimo posto coinvolge addirittura ben sette squadre dal Sassuolo a quota venticinque fino ad arrivare al Cagliari che si è issato a trenta punti grazie all'ultima vittoria.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della trentunesima giornata, ma ben cinque i portieri in grado di mantenere inviolata la propria porta. Tra questi spiccano lo juventino Szczesny (17 - 100) ed il ciociaro Turati (7 - 12), mentre la notizia del giorno è il gol subito dall'interista Sommer (18 - 120) nella sfida poi vinta in rimonta dai nerazzurri. Tornando agli imbattuti possono sorridere i fantAllenatori che hanno puntato sul polacco: dopo un periodo di crisi piuttosto profonda soprattutto in termini di malus ora la difesa della Juventus è tornata a dimostrare una certa solidità, elemento molto importante in vista di un finale di campionato che si preannuncia piuttosto problematico. 

Per quanto riguarda le statistiche l'atalantino Carnesecchi (17 - 70) sta dimostrando, giornata dopo giornata, di essere uno degli elementi più interessanti di tutto il nostro campionato. Per lui si parla già di interessamento da parte di altri top club italiani e non solo, il nostro consiglio intanto è quello di acquistarlo per questo ultimo spezzone di stagione, il suo periodo di forma è decisamente positivo e per voi potrebbe rappresentare un innesto di ottimo spessore.

Marco Carnesecchi (Getty Images)
Marco Carnesecchi (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno decisamente deludente per il reparto arretrato con appena tre reti messe a segno. A segnare sono stati il cagliaritano Augello (7 - 11), lo juventino Gatti (12 - 53) e il romanista Mancini (13 - 61): da sottolineare la piccola nota statistica che indica che le reti messe a segno dal bianconero e dal giallorosso hanno poi condotto alla vittoria le loro rispettive squadre. I due hanno in comune anche il numero di reti mese a segno in questo campionato: quattro i "+3" portati a casa fino ad ora, ma non ci stupiremmo se questo numero venisse ulteriormente rimpolpato prima della fine della stagione.

Se in queste ultime giornate rischiate di essere a corto di uomini in questo reparto potreste pensare di acquistare uno tra Dossena (10 - 25) e Luperto (10 - 27). I due difensori centrali rispettivamente di Cagliari ed Empoli sono gli unici ad essere sempre andati a voto in questo reparto. A parità di costo in termini di crediti il nostro suggerimento è quello di puntare anzi sul toscano: sia la sua media voto che la sua fantamedia sono superiori a quelle dell'isolano, seppur di poco, ma noi tutti sappiamo bene quanto differenza può fare anche solo un mezzo punto.

Sebastiano Luperto (Getty Images)
Sebastiano Luperto (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Turno decisamente positivo per i centrocampisti con ben dodici di loro in grado di regalare almeno un "+3" ai propri FantAllenatori. Tra questi brilla in particolar modo la stella di Bajrami (10 - 25) che dopo una stagione decisamente al di sotto delle aspettative ha raddoppiato in un sol colpo il numero di gol e di assist forniti, chissà che la sua ritrovata verve non possa aiutare il Sassuolo ad uscire dalle zone paludose della classifica. Il talento c'è, il costo non è eccessivo e per voi potrebbe rappresentare un'idea stuzzicante per affrontare queste ultime giornate di campionato.

La corsa per il miglior centrocampista della stagione è sempre più esaltante con almeno quattro di loro in lotta per contendersi questo platonico titolo. A guidare il gruppetto in questo momento c'è l'atalantino Koopmeiners (30 - 190), ma non lontanissimo da lui c'è il genoano Gudmundsson (30 - 210), mentre un po' più indietro troviamo i due milanesi Calhanoglu (29 - 180) e Pulisic (29 - 200). Difficile scegliere su chi puntare in questo caso, anche dal punto di vista del costo sono tutti raggruppati. A questo punto le motivazioni potrebbero fare la differenza e l'Atalanta potrebbe essere la squadra che più deve lottare fino all'ultima giornata per conquistare la qualificazione alle coppe europee, quindi il nome su cui faremmo ricadere la nostra scelta è quello dell'olandese.

Nedim Bajrami (Getty Images)
Nedim Bajrami (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buono anche il rendimento del reparto offensivo visti i tredici attaccanti differenti in gol. La palma di migliore della giornata spetta senza ombra di dubbio a Duvan Zapata (29 - 230), l'unico autore di una doppietta che però non è stata sufficiente per evitare la sconfitta del Torino contro l'Empoli. Restando in tema di questa partita è da sottolineare anche, finalmente, la prima rete stagionale di Nicolò Cambiaghi (12 - 27): il numero ventotto degli azzurri ha interrotto un digiuno che durava addirittura dallo scorso campionato e ora la speranza dei FantAllenatori e dei tifosi azzurri è che l'attaccante si sia sbloccato e possa regalare qualche altra gioia prima della fine della trentottesima giornata.

Guardando alle statistiche c'è un dato che preoccupa molti FantAllenatori. Il capitano dell'Inter Lautaro Martinez (44 - 485) è a secco di gol addirittura dalla ventiseiesima giornata, finora non aveva mai avuto un periodo di astinenza tanto prolungato e la sua Fantamedia, vertiginosa fino a qualche giornata fa, si sta inevitabilmente abbassando di conseguenza. Il titolo di migliore del campionato non è certamente in discussione, ma questo dato fa comunque venire più di un pensiero. Chi invece non sembra volersi fermare è Scamacca (26 - 120), l'atalantino ha trovato la sua seconda rete consecutiva e ora punta a convincere Spalletti a suon di gol in ottica Europei estivi.

Gianluca Scamacca (Getty Images)
Gianluca Scamacca (Getty Images)